Fondazione Giovanni Michelucci

View this email online

 

Continua FFdA2019 - Firenze Fotografia d'Architettura 2019, la rassegna di eventi nell’ambito dell’Estate Fiorentina dedicata alla fotografia d’architettura e promossa da Fondazione Giovanni Michelucci onlus, Archivio Storico del Comune di Firenze, Archivio di Stato di Firenze, Biblioteca di Scienze Tecnologiche/Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, Kunsthistorisches Institut in Florenz, Fondazione Studio Marangoni e Fondazione Architetti Firenze, con la partecipazione di Accademia delle Arti del Disegno e Indire − Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa. 

Vi aspettiamo il 9 e 10 ottobre 2019 alle inaugurazioni delle mostre ospitate presso la Biblioteca di Scienze Tecnologiche/Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e l'Archivio Storico del Comune di Firenze.


VERNISSAGE: mercoledì 9 ottobre 2019, ore 17.00

Fotografie da una città in restauro
Sanpaolesi e la “Scuola Fiorentina” negli anni Sessanta
Mostra a cura di Gianna Frosali, Fortunato Faga, Lydia Patriarca e Gabriella Vagnarelli, con la collaborazione di Adriano Bartolozzi e Gianluca Belli.

UniFi – Biblioteca di Scienze Tecnologiche/Architettura
Palazzo San Clemente - Via Pier Antonio Micheli, 2 – Firenze

Orario: 9 ottobre - 8 novembre 2019; lunedì - venerdì, ore 9.00 - 18.30

Info: 055 2756400 | e-mail: bibarc@unifi.it | www.sba.unifi.it

La mostra illustra l’attività dell’Istituto di Restauro dell’Università di Firenze, avviata da Piero Sanpaolesi nel 1960 con la collaborazione degli allievi Giuliano Laschi, Piero Roselli e Paolo Alberto Rossi. Fin dagli inizi fu ritenuto importante l’uso della fotografia per documentare lo stato dei monumenti e i successivi interventi. Un tecnico fotografo, Adriano Bartolozzi, si è sempre occupato di supportare gli scatti dei docenti con il lavoro di laboratorio, ha effettuato scatti lui stesso e ha continuativamente archiviato le foto.

L’archivio fotografico di Restauro, costituito da scatti originali dello stesso Sanpaolesi, di docenti e collaboratori, di donazioni, ha raggiunto una consistenza di più di 170.000 immagini e si è rivelato molto importante per la documentazione sul territorio. Un esempio eclatante è stato l’utilizzo di foto della Torre dei Pulci, realizzate nel 1964, che trenta anni dopo sono servite per il restauro dopo l’attentato di via dei Georgofili.

Questo paziente lavoro proseguito negli anni, consente ora di illustrare i restauri di celebri monumenti fiorentini: Loggia e Palazzo Rucellai, Palazzo Bartolini Salimbeni, Palazzo Pucci attraverso una documentazione per certi aspetti sorprendente.


 

VERNISSAGE: giovedì 10 ottobre 2019, ore 17.00 

Saunterings in Florence / In giro per Firenze
La città nelle fotografie d'architettura dell'Ottocento

Mostra a cura di Gabriella Carapelli, con la collaborazione dello Staff dell’Archivio Storico: Luca Brogioni, Giulio Manetti, Maise Silveira, Chiara Cittadino e Giovanni Cappelli.

Archivio Storico del Comune di Firenze
Via dell'Oriuolo, 33/35 - Firenze

Orario: 10 ottobre al 10 dicembre 2019; lunedì – venerdì, ore 10.00 – 13.00

Info: archstor@comune.fi.it | www.cultura.comune.fi.it/pagina/archivio-storico

Ripetendo il titolo della fortunata guida di Elvira Grifi pubblica­ta a Firenze da Bemporad nel 1896 (A New artistic and practical hand-book for English and American tourists), la mostra permette di effettuare una passeggiata virtuale nella Firenze ottocentesca attraverso alcune immagini scelte tra quelle conservate nell’Archivio Storico del Comu­ne: ne esce quasi un bilancio delle profonde trasfor­mazioni urbanistiche, dei restauri e dei completamen­ti in stile compiuti in città. 

La mostra è articolata su più temi (Il fiume e la cittàI nuovi quartieriGli anni della capitale“La grande operazione urbanistica”, 1881-1898Pas­seggiate fiorentine; I Monumenti in piazza e La prima Esposizione Ita­liana di Fotografia, 1887) rappresentati attraverso le stampe fotografiche pervenute all'Archivio dai vari uffici dell'Amministrazione. Fotografie   spesso allegate a pratiche ed a progetti che documentano gli interventi di trasformazione urbana svolti nel corso del secolo diciannovesimo.


 

Firenze Fotografia d’Architettura 2019 è la rassegna di eventi nell’ambito dell’Estate Fiorentina dedicata alla fotografia d’architettura.

Nei mesi di settembre e ottobre il pubblico di architetti, fotografi, professionisti, studiosi e curiosi può infatti scoprire lo straordinario patrimonio di fondi fotografici presente negli archivi storici fiorentini grazie a visite guidate e mostre tematiche che ne raccontano l’evoluzione nel capoluogo toscano dall’Ottocento ad oggi.

La rassegna offre un approccio disciplinare tra documentazione, rappresentazione e dimensione artistica, promuovendo inoltre esperienze di fotografia contemporanea con un workshop che vede impegnati quindici fotografi in un nuovo racconto della Firenze odierna.

Il culmine della manifestazione è infine la giornata-incontro con le testimonianze d’eccellenza di fotografi professionali, storici e critici della fotografia, seguite da dibattiti e approfondimenti specifici sul tema, come il valore documentario, d’uso, narrativo, sociale, di indagine territoriale e urbana della fotografia d’architettura.

Fondazione Giovanni Michelucci
via Beato Angelico, 15 - 50014 Fiesole (Firenze)
Facebook
 
To change your subscription, click here.