Fondazione Giovanni Michelucci

View this email online

 

La Fondazione Giovanni Michelucci con Archivio Storico del Comune di FirenzeArchivio di Stato di FirenzeBiblioteca di Scienze Tecnologiche/Architettura dell’Università degli Studi di FirenzeKunsthistorisches Institut in FlorenzFondazione Studio Marangoni e Fondazione Architetti Firenze,

con la partecipazione di Accademia delle Arti del Disegno di Firenze INDIRE − Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa 

invitano a partecipare dal 18 settembre fino al 30 ottobre 2019 alla rassegna di eventi FFdA 2019 - Firenze Fotografia d’Architettura 2019.

Realizzata con il contributo del Comune di Firenze nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2019FFdA 2019 intende promuovere lo straordinario patrimonio di fondi fotografici presenti negli archivi storici della città di Firenze e allo stesso tempo sostenere le esperienze contemporanee della fotografia d’architettura.

 


Eventi e inaugurazioni della prima settimana

 

VISITE GUIDATE: 18 SETTEMBRE e 30 OTTOBRE 2019

Documenti fotografici d’architettura.
La Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz

Visita guidata a cura di Costanza Caraffa e Almut Goldhahn

Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut, Fototeca
Via dei Servi, 51- Firenze

Visite guidate su prenotazione (max. 20 persone)
18 settembre, ore 14.00 / 15.30 / 17.00
30 ottobre, ore 14.00 / 15.30 / 17.30

Per informazioni e prenotazioni:
info@khi.fi.it | www.khi.fi.it 

La Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut, attualmente collocata in Palazzo Grifoni Budini Gattai a Firenze, da oltre 120 anni raccoglie documentazione fotografica incentrata sull’arte italiana dalla tarda antichità fino all’età moderna. La vasta collezione di oltre 620.000 fotografie si è sviluppata parallelamente al profilo scientifico dell’Istituto.
Valorizzando la propria posizione all’intersezione fra pratiche d’archivio e accademiche, la Fototeca si è affermata quale laboratorio internazionalmente riconosciuto all’interno dell’attuale dibattito sulla funzione delle fotografie e degli archivi fotografici nella ricerca transdisciplinare. I progetti e le iniziative scientifiche della Fototeca si fondano concettualmente sulla materialità delle fotografie e sulla dimensione epistemologica dell’archivio.
Durante la visita il pubblico avrà l’occasione di conoscere non solo alcuni fondi importanti di fotografie d’architettura, che oggi fanno parte del nostro cultural heritage, ma anche un ambiente proficuo di ricerca sulla fotografia.


VERNISSAGE: giovedì 19 settembre 2019, ore 17.30

Architetture d’Italia, d’Europa e d’Oriente nella collezione Castellazzi.
L’archivio fotografico di un architetto del medio Ottocento

Mostra a cura di Mauro Cozzi, Monica Maffioli, Vincenzo Vaccaro, Enrico Sartoni

Accademia delle Arti del Disegno
Via Orsanmichele 4, 50123 Firenze

19 settembre – 4 ottobre 2019

Orario (suonare il campanello)
lunedì 10.00 -12.30/14.30 -17.00;
mercoledì 10.00 -12.00;
martedì, giovedì e venerdì 9.00 -13.00/14.00 -18.00

Per informazioni: Accademia delle Arti del Disegno | tel. 055 219642 | info@aadfi.it | www.aadfi.it

La collezione di fotografie di arte e di architettura, raccolte dall’architetto veneto Giuseppe Castellazzi, già allievo dell’Accademia di Venezia e di Pietro Selvatico Estense, comprende circa duecento pezzi, spesso ragguardevoli per la qualità e per la loro cronologia. Le stampe provenienti da operatori noti come Alinari, Brogi, Sommer, Suscipj, Anderson, ma anche da fotografi non identificati, furono messe insieme da Castellazzi a partire dall’inizio degli anni sessanta nel corso dei suoi viaggi nel Nord d’Europa (Monaco, Colonia, Parigi), quindi nell’impero Ottomano, ad Istanbul o al Cairo, ma anche in relazione a viaggi e soggiorni in varie città italiane. Talvolta, come per le immagini del Bigallo o di Orsanmichele (Castellazzi dal 1874 insegna nell’Accademia fiorentina), sono invece legate a restauri o a discutibili completamenti in stile nei quali l’architetto fu coinvolto. L’esposizione di una selezione di stampe fotografiche originali è accompagnata da proiezioni.


VERNISSAGE: sabato 21 settembre 2019, ore 10.00

Sguardi sulla città che cambia.
Firenze negli archivi fotografici del Novecento

Mostra a cura di Chiara Cappuccini

Archivio di Stato di Firenze
Viale della Giovine Italia 6, 50122 Firenze

21 settembre – 13 ottobre 2019

Orario
lunedì – venerdì, ore 10,00 – 17.00; sabato, ore 10.00 – 13.00

Aperture straordinarie
Giornate Europee del Patrimonio: sabato 21 settembre ore 10.00 – 17.00;
domenica 22 settembre, ore 10.00 – 13.00
Domenica di carta: domenica 13 ottobre, ore 10.00 -17.00

Per informazioni: 055 263201 | as-fi@beniculturali.it | www.archiviodistato.firenze.it

La mostra, organizzata per sezioni tematiche, si apre con una riproduzione di Piazza Beccaria al tempo di Firenze capitale dando il via a un percorso che si snoda lungo tutto l’arco del Novecento, tra edifici simbolo e angoli dimenticati che ne hanno caratterizzato l’aspetto nei vari momenti storici. Arriveremo così al 1989 quando fu inaugurata la nuova sede dell’Archivio di Stato, elemento imprescindibile dell’attuale sistemazione della piazza. Una sezione dedicata ai Cinema, teatri e luoghi di svago, sarà testimonianza di abitudini e di una vita sociale che aveva un riflesso tangibile sul panorama cittadino, mostrando spazi oggi in gran parte reinventati. Passando attraverso il ruolo emblematico rivestito da edifici pubblici e industriali, approderemo alle immagini che documentano una pagina importantissima del secondo dopoguerra: la nascita e lo sviluppo della periferia, immersi nella speranza e nell’entusiasmo della fervida attività di quegli anni che hanno trasformato e molto spesso creato dal nulla interi quartieri. 


 

Firenze Fotografia d’Architettura 2019 è la rassegna di eventi nell’ambito dell’Estate Fiorentina dedicata alla fotografia d’architettura.

Nei mesi di settembre e ottobre il pubblico di architetti, fotografi, professionisti, studiosi e curiosi può infatti scoprire lo straordinario patrimonio di fondi fotografici presente negli archivi storici fiorentini grazie a visite guidate e mostre tematiche che ne raccontano l’evoluzione nel capoluogo toscano dall’Ottocento ad oggi.

La rassegna offre un approccio disciplinare tra documentazione, rappresentazione e dimensione artistica, promuovendo inoltre esperienze di fotografia contemporanea con un workshop che vede impegnati quindici fotografi in un nuovo racconto della Firenze odierna.

Il culmine della manifestazione è infine la giornata-incontro con le testimonianze d’eccellenza di fotografi professionali, storici e critici della fotografia, seguite da dibattiti e approfondimenti specifici sul tema, come il valore documentario, d’uso, narrativo, sociale, di indagine territoriale e urbana della fotografia d’architettura.

Fondazione Giovanni Michelucci
via Beato Angelico, 15 - 50014 Fiesole (Firenze)
Facebook
 
To change your subscription, click here.