Fondazione Giovanni Michelucci. La casa-studio dell’architetto a Villa “Il Roseto”

Il volume monografico Fondazione Giovanni Michelucci. La casa-studio dell'architetto a Villa "Il Roseto" è dedicato alla sede della Fondazione costituita da Giovanni Michelucci nel 1982, quale centro di ricerca sull’architettura e urbanistica moderna e contemporanea con particolare attenzione alle problematiche dell’emarginazione.

La villa, risalente al 1933, custodisce una ricca collezione di disegni, modelli architettonici, fotografie, libri, mobili e opere d'arte appartenute a Giovanni Michelucci, uno dei più grandi protagonisti dell’architettura moderna, che con la moglie Eloisa Pacini vi si trasferisce il 15 novembre 1958 personalizzandone gli interni con arredi fissi in legno.

Il volume è orientato alla promozione culturale del patrimonio ereditato e custodito nella casa-studio dell’architetto già notificato con provvedimento di Tutela del 16/04/2015 del MIBACT – Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio Firenze, Pistoia e Prato, secondo il quale “l’immobile denominato Villa "Il Roseto" e i beni mobili pertinenziali” sono dichiarati di interesse particolarmente importante ai sensi dell’art. 10 comma 3 lett. d) del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004 n.42 e art.13 del suddetto D.L.

La monografia include significative novità in merito all’inedito patrimonio artistico e archivistico della Fondazione Michelucci esito della ricerca avviata nel 2017 nell’ambito della catalogazione di dipinti, sculture, grafiche e oggetti d’arte che ha portato alla luce gli intensi rapporti professionali e personali intercorsi tra l’architetto e alcuni dei più significativi artisti del Novecento.

Particolare rilievo riguarda l’evoluzione stilistica degli arredi di Michelucci. In seguito all’attività di catalogazione dei mobili e degli oggetti di design presenti a Villa “Il Roseto”, è stato infatti possibile riconoscere dettagli fondamentali per ricostruire le più importanti esperienze che hanno visto il maestro cimentarsi in qualità di disegnatore di arredi a partire dagli esordi nel 1919 sino agli anni Ottanta.

 

 

Descrizione del prodotto editoriale:

 

ISBN: ISBN 9788899210243 (edizione elettronica)

Titolo: FONDAZIONE GIOVANNI MICHELUCCI. LA CASA-STUDIO DELL’ARCHITETTO A VILLA “IL ROSETO”.

Autori: Alessandro Masetti, Nadia Musumeci

Pubblicato da: Fondazione Giovanni Michelucci Press

Data di pubblicazione: 2021

Luogo di pubblicazione: Fiesole

Paese di pubblicazione: Italia

Copyright: 2021 Fondazione Giovanni Michelucci

Lingua: italiano

Formato: Cartaceo


 

CONDIVIDI