Archivio Fotografie Giovanni Michelucci

La serie delle Fotografie dell’archivio Michelucci, conservate presso la sua Fondazione di Fiesole, si compone di alcune migliaia unità di diversi formati tra stampe, negativi, diapositive, provini e lastre di vetro relative alle architetture del maestro con immagini delle opere realizzate, fasi di cantiere, modelli di studio e disegni.

L'archivio comprende opere fotografiche di autori attivi lungo un arco temporale che va dagli anni Venti agli anni Novanta del Novecento. Un nucleo raccoglie le fotografie scattate da Michelucci stesso nelle quali emerge l'intuizione creativa e la sensibilità poetica dello sguardo dell'architetto che si sofferma sui dettagli architettonici, sulla vita delle città e sul mondo organico della natura.

Considerata l'elevata consistenza fisica della serie delle Fotografie e la priorità conferita a quelle dei Disegni e Progetti, solo nel 2020 è stato possibile avviare una prima fase esplorativa e di digitalizzazione grazie al progetto "Michelucci e le sue architetture. L'archivio fotografico web" realizzato con il contributo di Regione Toscana nell'ambito del bando Toscanaincontemporanea2020.

Nello specifico, sono state ordinate, catalogate e digitalizzate 650 fotografie realizzate dai maggiori professionisti della fotografia di architettura del Novecento come Carlo Brogi (1850-1925), Ferdinando Barsotti (1871-1939) e Gino Barsotti (1900-1985), Ivo Bazzechi (1920-1975), Ugo Mulas (1928-1973) e Arrigo Coppitz (1951) che esordisce collaborando proprio con Michelucci.

Crediti progetto

Coordinamento: Andrea Aleardi
Cura: Nadia Musumeci
Sviluppo database online: Marco Cavalli
Digitalizzazione: Rachele Agostini, Pietro Galli, Chiara Grazzini, Clelia Nanni
Collaborazioni: Massimo Colombo, Alessandro Masetti

Copyright © Fondazione Giovanni Michelucci, Fiesole 2020

Il progetto "Michelucci e le sue architetture. L'archivio fotografico web" è stato realizzato con il contributo di Regione Toscana nell'ambito del bando Toscanaincontemporanea2020

 

 

 

CONDIVIDI