Arte e cultura in carcere

Print Friendly, PDF & Email

Le produzioni culturali e artistiche nelle carceri europee

Si avvia il progetto europeo con seminari, incontri e uno spettacolo della ‘Compagnia della Fortezza’

La Fondazione è capofila del progetto ‘Art and Culture in prison’ selezionato e finanziato dal programma Cultura 2007-2013 i cui partner sono Regione Toscana, The Manchester College (Uk), The Prison Art Foundation (UK), Berliner Literarische Aktion (DE), Department de Justicia Autonomous Government de Catalonia (ES).

Il progetto punta alla conoscenza e alla valorizzazione dello spazio culturale promosso all’interno delle carceri delle diverse realtà nazionali, allo sviluppo di relazioni di collaborazione internazionale tra i diversi attori che contribuiscono a promuovere le varie attività, alla promozione delle produzioni interculturali e alla circolazione dei prodotti artistici realizzati. La conoscenza punta ad un approfondimento in termini qualitativi delle strategie e delle iniziative realizzate e a una valutazione della ricaduta e degli effetti delle attività culturali sia all’interno che all’esterno delle carceri. Nell’allegato è descritta in esteso l’articolazione del progetto complessivo.

In questo quadro la prima sessione del progetto si terrà dal 10 al 12 giugno prossimo a Firenze.

In programma sono previsti alcuni seminari tematici dal titolo ‘Il teatro nel teatro della pena’ e ‘Gli spazi per le attività culturali nell’architettura carceraria’, e per la giornata di apertura uno spettacolo della ‘Compagnia della Fortezza’ di Volterra, una delle esperienze più avanzate in Europa di produzione teatrale sviluppata all’interno del carcere e con un riconosciuto profilo di livello professionale che li ha portati in moltissimi teatri italiani.

Per informazioni: artcultureprison@michelucci.it


Allegati:
art_and_culture_low_0.pdf


Link esterni:
www.artcultureprison.eu


Altre sul sito:
Il Giardino degli Incontri
Marat-Sade alla Pergola
Gli spazi della pena e l’architettura del carcere
Alan Clarke’s Monologue on Prison

CONDIVIDI