I luoghi della psichiatria in Toscana

Print Friendly, PDF & Email

Presentazione del volume di Christian De Vito, curato dalla Fondazione Michelucci

Lunedì 15 novembre 2010, alle ore 16,30, nella sede del Dipartimento di Psicologia a S. Salvi – Firenze un’occasione importante per discutere sulla rete dei servizi mentali in Toscana a trent’anni dalla Legge Basaglia.

Il volume raccoglie i materiali della ricerca che De Vito ha condotto da storico del contemporaneo nell’ambito della Borsa ‘Guido De Masi’ bandita nel 2008 dalla Fondazione Michelucci.
La stessa Fondazione, il Centro di promozione della salute ‘Franco Basaglia’di Arezzo e l’Agenzia regionale di Sanità della Toscana hanno ritenuto che questa ricerca, per il contributo offerto alla conoscenza della storia della trasformazione dell’assistenza psichiatrica in Toscana, fosse meritevole di pubblicazione.
Il libro che viene presentato da Bruno Benigni, Francesco Cipriani, Giuseppe Germano, Galileo Guidi, con il coordinamento del dibattito affidato a Patrizia Guarnieri, sollecita confronti e approfondimenti in materia di cultura e pratiche dei servizi, diritti dei cittadini alla promozione della salute.
Il libro è dedicato alla memoria di Alberto Parrini e Carmelo Pellicanò che a questi temi hanno dedicato l’impegno di una vita.


Allegati:
invito_DeVito.pdf

CONDIVIDI