Giovanni Michelucci – Disegni inediti

Print Friendly, PDF & Email

Una mostra dal 1 al 30 ottobre 2011 a Fiesole, presso la Sala del Basolato

Palazzo comunale, Sala del Basolato in Piazza Mino dal 1 al 30 ottobre 2011 nell’ambito delle iniziative ‘Le Città di Michelucci’, per i vent’anni dalla scomparsa dell’architetto

Un itinerario espositivo di 70 disegni, articolato in cinque sezioni: Strisce familiari (9 disegni), Natura e architettura (21 disegni), Brani di città (17 disegni), Spazi comunitari (14 disegni), Il segno artigiano (10 disegni).

E’ la mostra Giovanni Michelucci. Disegni inediti che si inserisce nel programma di iniziative Le città di Michelucci promosso dalla Fondazione Michelucci per ricordare a venti anni dalla scomparsa, uno dei protagonisti dell’architettura del Novecento, nelle città e con le città in cui l’architetto ha operato.

Questa mostra organizzata in collaborazione col Comune di Fiesole (con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Firenze, del Comune di Firenze, del Comune di Pistoia e dell’Ordine degli Architetti di Firenze) propone una raccolta di disegni inediti – elaborati da Michelucci tra gli inizi degli anni trenta e la fine degli anni ottanta – che in parte sono conservati presso l’archivio disegni della Fondazione Giovanni Michelucci di Fiesole o sono stati concessi dalla disponibilità di amici e collaboratori dell’architetto.

Nei disegni a mano libera si manifesta nella sua forma più autentica l’originalità creativa di Giovanni Michelucci. Una mostra sui disegni inediti di uno dei protagonisti dell’architettura del Novecento, costituisce un contributo originale alla conoscenza dei suoi percorsi di ricerca nell’affrontare le sfide progettuali, della sua energia grafica nel descrivere la spazialità immaginata. Anche i disegni che non sono apparentemente ascrivibili ad un progetto preciso – in molti dei quali la natura emerge come riferimento costante – costituiscono una cospicua fonte di suggerimenti per l’attività progettuale.

Il catalogo della mostra a cura della Fondazione Giovanni Michelucci, edito dal Centro Di, illustra la documentazione grafica accompagnata da un testo descrittivo dell’itinerario espositivo e comprende due saggi introduttivi dal titolo Michelucci a Fiesole e Come tracce di percorso.

Giovanni Michelucci – Disegni inediti
Fiesole
Sala del Basolato, Palazzo comunale, Piazza Mino
Dal 1 al 30 ottobre 2011
Tutti i giorni dalle 10,00 alle 18,00
Ingresso 5 euro – ridotti 3 euro
Tel. biglietteria 055 5961293

Inaugurazione
venerdì 30 settembre ore 17.30

——————

Nell’ambito della mostra sono previsti due incontri dedicati alla presentazione della seconda edizione del libro di Giovanni Michelucci Brunelleschi mago, Medusa, 2011 (con prefazione di Paolo Portoghesi e postfazione di Corrado Marcetti) e della guida realizzata a cura della Fondazione Michelucci in collaborazione con il MiBAC/PaBAAC e la Regione Toscana L’architettura in Toscana dal 1945 ad oggi – Una guida alla selezione delle opere di rilevante interesse storico – artistico, Alinea, 2011


Link esterni:
www.museidifiesole.it

CONDIVIDI