Servizio Civile Regionale presso la Fondazione Michelucci: aperte le domande

Print Friendly, PDF & Email

Fino al 27 aprile 2012 alle ore 14.00 è possibile presentare la domanda.

E’ possibile presentare domanda per partecipare alla selezione di volontari per il servizio civile per i progetti di Arci Servizio Civile Toscana, scegliendo come ambito di azione la Fondazione Giovanni Michelucci di Fiesole.

La Regione Toscana nell’ambito della campagna GiovaniSì ha pubblicato il bando per il Servizio Civile Regionale per la selezione di giovani da impiegare in progetti di Servizio Civile Regionale. Il bando è stato pubblicato sul sito della Regione Toscana (link: http://www.giovanisi.it/2012/03/29/bando-per-i-giovani-per-i-giovani-per-progetti-di-servizio-civile-regionale/)

Il bando contiene tutte le informazioni necessarie per fare domanda.

E’ possibile presentare una sola domanda per un solo progetto. La presentazione di più domande comporta l’automatica esclusione.

Si può fare domanda di Servizio Civile Regionale se residenti nella Regione Toscana o ivi domiciliati per motivi di studio o di lavoro, di età compresa fra diciotto compiuti e trentuno anni da compiere (30 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda. Inoltre bisogna essere in possesso di idoneità fisica (da attestare con un certificato medico); non bisogna inoltre aver riportato condanna penale (di cui al D. Lgs. N. 77 del 5/4/02).
Non si può fare domanda di Servizio Civile Regionale se si è già svolto o si sta svolgendo servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione, o se si è interrotto prima della scadenza prevista; o se si ha in corso o si ha avuto con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.

Le domande devono pervenire, consegnate a mano o per raccomandata AR entro:
le ore 14.00 del giorno 27 aprile 2012 (per l’invio a mezzo raccomandata fa fede il timbro postale di partenza)

presso: Arci Servizio Civile Toscana Piazza dei Ciompi 11 50122 Firenze

La domanda consiste in una dichiarazione in carta semplice secondo il modello allegato al bando. La domanda deve essere compilata attenendosi alle istruzioni riportate e deve essere firmata per esteso dal richiedente.

Alla domanda bisogna allegare:

1) il curriculum vitae firmato, con tutte le attività ed esperienze attinenti al mondo dell’associazionismo e del volontariato, della solidarietà, esperienze culturali e creative, oltre che titoli di studio, formazione ed esperienze lavorative;
2) copia della carta d’identità o passaporto valido (non patente) e copia del codice fiscale.
Inoltre solo se selezionato bisognerà presentare anche:
3) certificato medico di buona salute che attesti l’idoneità al servizio civile rilasciato dal tuo medico curante (con indicato CODICE REGIONALE del medico) o dalla ASL dove hai il domicilio sanitario, da consegnare al momento dell’avvio.

Arci Servizio Civile Firenze partecipa al bando Servizio Civile Regionale con il progetto:

· La città di Michelucci – Fondazione Giovanni Michelucci

Il progetto si svolge presso la Fondazione Michelucci in Via Beato Angelico 14 Fiesole. Responsabile Massimo Colombo Info: 055.597149 colombo@michelucci.it

Ricordiamo inoltre che il Servizio Civile Regionale ha la durata di 12 mesi e che ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile pari a 433,80 euro.

Bisogna scegliere un solo progetto per il quale fare domanda. Non si possono presentare domande a più enti o per più progetti nello stesso bando, altrimenti la domanda sarà scartata automaticamente. Leggere attentamente il testo completo del progetto per capire bene di che cosa si tratta e se interessa. Non è possibile fare domanda senza aver letto prima i progetti.
Se la domanda è completa e pervenuta nei termini indicati, bisognerà sostenere un colloquio di selezione. Le selezioni avverranno secondo i criteri indicati dal bando della Regione Toscana che vanno a verificare le esperienze nel settore scelto e la motivazione dei candidati.

Al termine delle selezioni sarà pubblicata la graduatoria dei candidati.

L’inizio del servizio dipende dalla Regione Toscana e potrà essere a giugno/luglio o settembre 2012.
In allegato la domanda, il bando e il progetto ‘La città di Michelucci’

 


Allegati:
Domanda_SCR_28032012.doc
Michelucci_SCR_2012.pdf
SCR_2012-_Arci.pdf

CONDIVIDI