Art saved the city’s soul

Print Friendly, PDF & Email

The July Issue lecture series dal 10.7 al 24.7.2012

Un ciclo di conferenze dal 10.7 al 24.7.2012 alla Fondazione Michelucci

In occasione del Interior Urbanism 2012 Florence Workshop, e con il supporto della Misericordia di Firenze, la Fondazione Michelucci presenta:

The Lecture Series. The July Issue: Art saved the city’s soul

– mar 10 luglio: Gianni Pettena, Università degli Studi di Firenze
– gio 12 luglio: Paolo Parisi, artista
– gio 19 luglio: Elena Barthel, Rural Studio, Auburn University
– mar 24 luglio: Jonathan Hill, The Bartlett School of Architecture

Gli appuntamenti si terranno dalle 17.30 alle 19.00 presso la sede della Fondazione Michelucci.
Posti limitati su prenotazione alla mail segreteria@michelucci.it

Il workshop interdisciplinare Interior Urbanism 2012 Florence Workshop raccoglie insieme studenti di arte, architettura e architettura di interni dal Regno Unito e dagli Stati Uniti per studiare progettazione a Firenze.

Lo scopo di questo workshop interdisciplinare della durata di tre settimane è quello di permettere agli studenti di indagare come le pratiche dell’architettura degli interni possono offrire nuovi modi di affrontare spazi dimenticati o sottoutilizzato nelle città europee. In questo caso, gli studenti vivono ed esplorano Firenze, una condizione ideale per la presenza della sua forte storia urbana, ma anche una città che ha bisogno di nuove soluzioni per essere contemporanea.

Il workshop si terrà in collaborazione con la Fondazione Giovanni Michelucci e la Washington University per i suoi Architecture and Art Study Abroad Programs.
Le attività principali saranno viaggi e visite tra Firenze e altre località in Italia per la discussione ed il disegno, lezioni e commenti da illustri architetti internazionali e locali, artisti e progettisti urbani, che accompagneranno il lavoro di progetto degli studenti, da esporre con una serata aperta al pubblico l’ultimo giorno del workshop a Firenze.

Il programma è organizzato e coordinato da Franco Pisani (architetto e docente presso l’Instituto Palazzo Rucellai Florence), Alessandro Ayuso (Senior Lecturer, University of Westminster, London), Dr Igor Marjanovic (Associate Professor, Sam Fox School of Design, Washington University in Saint Louis) e Regan Wheat (Senior Lecturer, Sam Fox School of Design, Washington University in Saint Louis).

 


Allegati:
The_Lecture_Series.pdf


Link esterni:
Il blog del corso

CONDIVIDI