WE: Wor(l)ds which exclude

Print Friendly, PDF & Email

Progetto europeo, finanziato all’interno del Programma Justice-Fundamental Rights and Citizenship

Il progetto nasce dalla lunga esperienza empirica e di studio dei partner nonché dal confronto dei risultati delle ricerche a livello europeo sul tema delle condizioni abitative dei Rom e delle politiche abitative ad essi rivolte.

Obiettivi e azioni del progetto

1. Ricerca
Il focus del progetto è sulle istituzioni. L’azione principale è quella di analizzare i documenti prodotti dalle istituzioni pubbliche nazionali e locali (leggi, regolamenti, piani, atti, risoluzioni, determine, ecc.) relativi alla popolazione Rom, sia per quanto riguarda il linguaggio utilizzato che le misure proposte, in particolare per ciò che concerne la questione abitativa. Su tale questione, infatti, si gioca oggi molta parte delle politiche di inclusione e la ‘romfobia’ è essenzialmente la paura di avere i Rom vicino. Gli stereotipi possono essere strumenti destinati a mascherare interessi e strategie, e il ricorso ad essi è inseparabile dalle situazioni dove sono in gioco le identità (Herzfeld). L’analisi del linguaggio e delle misure istituzionali comprende lo studio delle ragioni e delle fonti del linguaggio utilizzato, delle misure proposte e delle azioni implementate, mostrando quando gli stereotipi sono in azione, e come possano produrre effetti sulla realtà e sulla vita quotidiana dei Rom.

2. Linee guida
La seconda azione consiste nel rendere i risultati della ricerca un patrimonio per coloro che lavorano nelle istituzioni, sia nel settore amministrativo che politico. Il risultato di questa azione sarà un breve manuale con le linee guida per combattere e possibilmente eliminare gli stereotipi e quegli errori di conoscenza che possono influenzare negativamente l’elaborazione di azioni e politiche volte a migliorare le condizioni abitative e insediative dei Rom, nel rispetto dei diritti e della loro cultura. L’elaborazione di queste linee guida da parte dei partner comprende la partecipazione e lo scambio con le associazioni formate da persone rom. Le linee guida di ogni singolo paese avrà una parte comune con tutti i paesi coinvolti e di una parte specifica sul proprio background nazionale. Saranno redatte nella lingua del paese così come in inglese. Al fine di rendere questo strumento effettivamente adottato dalle istituzioni, i partner struttureranno un’azione di diffusione partecipativa rivolta alle istituzioni attraverso tavole rotonde, seminari e focus-group.

3. Film etnografico
E’ prevista una terza azione trasversale che si basa sull’approccio proprio dell’antropologia visuale e mira a realizzare un film etnografico sulle condizioni abitative e le testimonianze dei gruppi Rom presenti nei paesi partner del progetto.

Periodo di progetto: 2013-2014

Partnership
Italia: Fondazione Giovanni Michelucci (capofila); CREAa – Università di Verona
Associate Partner : Regione Toscana – Assessorato al welfare e alla casa
Portogallo: CRIA (Centro em Rede De Investigaçao em Antropologia)
Gran Bretagna: iCeGS – University of Derby
Ungheria: Dipartimento di Romologia, Università di Pécs
Spagna: Taller ACSA – Taller de Antropologia y Cencias Sociales Aplicadas
Romania: ISPMN (Romanian Institute For Research On National Minorities)
Francia: LIRCES (Laboratoire Interdisciplinaire Récits Cultures et Sociétés)

Sito del progetto:
http://weproject.unice.fr


Link esterni:
weproject.unice.fr
www.wejusticeproject.eu
profs.formazione.univr.it/creaa/we-worlds-which-exclude/


Altre sul sito:
Osservatorio sulla condizione socio-abitativa dei Rom e Sinti in Toscana
Words Which Exclude – Parole che escludono
Ebook ‘Wor(l)ds Which Exclude’

CONDIVIDI