Dal Lungo Senna a Firenze

Print Friendly, PDF & Email

Fiesole, 13 novembre 2014. Presentazione del libro dell’artista e scrittore cinese Huang Yongyu

La Fondazione Michelucci con il Comune di Fiesole organizza giovedì 13 novembre alle ore 17 presso la Sala del Basolato del Comune di Fiesole la presentazione del libro-diario ‘Dal Lungo Senna a Firenze’ dell’artista e scrittore cinese Huang Yongyu.

All’età di 91 anni Huang Yongyu, una delle personalità più importanti della cultura e dell’arte cinesi, continua la sua incessante attività di artista, scrittore e viaggiatore e sarà presente all’iniziativa Fiesolana.
Il diario ‘Dal Lungo Senna a Firenze’, scritto fra il 1990 e il 1991 e pubblicato prima ad Hong Kong e poi a Pechino, in numerose edizioni, viene ora pubblicato in Italia e Fiesole, presente in diversi quadri dell’artista, ospita la prima presentazione italiana del libro. Huang Yongyu che è stato insegnante all’Accademia centrale di belle arti di Pechino, città dove oggi vive, ha lavorato in vari altri campi della cultura ricevendo innumerevoli riconoscimenti. La sua fama internazionale non lo ha distratto dall’impegno concreto e costante nei confronti della tutela e del recupero di parti preziose del grande patrimonio architettonico e artistico cinese e dalla costruzione di profondi legami con altre culture e altri paesaggi molto amati. Di arte, architettura e paesaggio ci parlerà nel suo intervento dialogando con gli altri relatori.

Alla presentazione saranno presenti:
Anna Ravoni – Sindaco di Fiesole
Barbara Casalini – Assessore alla Cultura del Comune di Fiesole
Huang Yongyu – Artista e scrittore
Corrado Marcetti – Fondazione Michelucci
Egle Buonamici – Viaggiatrice nelle terre della Cina occidentale
Li Hui – Scrittore, editorialista del ‘Renmin Ribao’
Chen Baoshun e Maria Omodeo – Curatori della versione italiana del Diario

La Fondazione Michelucci ringrazia Maria Omodeo, Marco Marigo e tutti gli amici cinesi e italiani che hanno reso possibile questa iniziativa.


Allegati:
Locandina_13_nov.pdf

CONDIVIDI