Rom e Sinti nella lingua degli atti normativi e dei provvedimenti amministrativi

Print Friendly, PDF & Email

Conferenza finale del progetto europeo ‘WE: Wor(l)ds which esclude’

Firenze, 5 dicembre 2014 – Istituto degli Innocenti, Sala Brunelleschi, Piazza SS. Annunziata

Il progetto ‘WE: Wor(l)ds which exclude’ ha analizzato in sei paesi europei i documenti prodotti dalle istituzioni pubbliche nazionali, regionali e locali riguardanti questioni legate alla condizione abitativa e insediativa di Rom e Sinti.

L’analisi del linguaggio e delle misure proposte all’interno dei testi giuridici, normativi e amministrativi ha evidenziato una serie di aspetti critici, frutto di semplificazioni o pregiudizi rilevabili nelle scelte linguistiche che possono risultare determinanti nel limitare l’efficacia degli atti stessi e persino nel modificarne il segno e l’esito.

Sono state, quindi, elaborate una serie di raccomandazioni, che non si presentano come ‘prescrizioni’ tassative, ma vogliono contribuire alla condivisione di un linguaggio più attento, corretto e partecipato nella formulazione di norme giuridiche e provvedimenti amministrativi che riguardano i Rom e i Sinti. Dalla definizione stessa di una questione sociale o urbana derivano, infatti, le scelte che è possibile compiere per affrontarla e risolverla.

‘WE: Wor(l)ds which exclude’ is an european project financied by the Fundamental Rights and Citizenship Programme of the European Union (JUST/2011/FRAC/AG/2716).


Allegati:
WEProjectFinalConference_EN_0.pdf
WEProjectFinalConference_IT_0.pdf


Altre sul sito:
WE: Wor(l)ds which exclude
Words Which Exclude – Parole che escludono

CONDIVIDI