La giustizia e il senso di umanità

Print Friendly, PDF & Email

Un’antologia di scritti di Alessandro Margara, a cura di Franco Corleone, edito da Fondazione Michelucci Press


>>> 434 pagine, formato pdf, 3 Mb, scaricabile qui gratuitamente

Layout 1Alessandro Margara
La giustizia e il senso di umanità
Antologia di scritti su carcere, opg, droghe e magistratura di sorveglianza
.

a cura di Franco Corleone
con altri scritti di Antonietta Fiorillo, Nicola Mazzamuto, Mauro Palma, Emilio Santoro, Francesco Maisto, Grazia Zuffa, Stefano Anastasia

 


Promotori:
Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Toscana
Coordinamento Nazionale Magistrati di sorveglianza
Fondazione Giovanni Michelucci

Hanno collaborato: Saverio Migliori, Katia Poneti, Fabio Pratesi, Luana Ruscitti, Nicola Solimano

Progetto grafico e realizzazione: Fondazione Giovanni Michelucci

©Copyright 2015, Fondazione Giovanni Michelucci
Fondazione Michelucci Press, 2015
ISBN: 978-88-99210-08-3 (edizione e-book)
Distribuzione gratuita


Alessandro Margara ha ricoperto molti ruoli e in tutti ha segnato la sua presenza e il suo passaggio con un’impronta straordinaria. La ricchezza del pensiero espresso in tanti saggi, articoli, documenti, proposte di legge, è davvero impressionante.

Le sezioni in cui si articola questa raccolta dei suoi scritti riguardano grandi capitoli della questione della giustizia, a cominciare dalla funzione della Magistratura di sorveglianza; per continuare con il capitolo sul carcere e sulla pena, quello sulle questioni di legittimità costituzionale dell’ergastolo e delle leggi speciali; proseguendo con il tema del superamento dell’Ospedale psichiatrico giudiziario e della tragedia della legislazione sulle droghe e della presenza dei tossicodipendenti nell’istituzione penitenziaria.

Il volume, infine, si chiude con un vero fuoco d’artificio: la rassegna di interventi da polemista su tanti punti delicati e stimolanti, in cui l’ironia si accompagna all’indignazione.

Voluto intensamente dai tanti amici che hanno avuto con lui una relazione umana, professionale e politica, questo libro non è quindi solo un omaggio, quantunque doveroso; rappresenta il suo contributo di saggezza, studio ed esperienza alla larga discussione in corso su questi temi e uno strumento indispensabile per le scelte che Governo e Parlamento dovranno assumere.

CONDIVIDI