Open Day alla Fondazione Michelucci

SABATO 22 OTTOBRE – OPEN DAY ALLA FONDAZIONE MICHELUCCI

Print Friendly, PDF & Email

SABATO 22 OTTOBRE – OPEN DAY ALLA FONDAZIONE MICHELUCCI
Apertura straordinaria di Villa “Il Roseto” dedicata agli Amici della Fondazione Giovanni Michelucci

Sabato 22 ottobre 2016 la Fondazione Giovanni Michelucci apre al pubblico le porte di Villa “Il Roseto” a Fiesole, per presentare il calendario delle attività autunnali degli Amici della Fondazione.

Dalle ore 14:30 alle 18:30 amici, sostenitori e semplici curiosi saranno accompagnati alla scoperta della casa di uno dei protagonisti dell’architettura italiana del Novecento, che con la costituzione della Fondazione nel 1982 è diventata un centro studi di ricerca nei campi dell’urbanistica, dell’architettura moderna e dell’habitat sociale.

Da sempre punto di riferimento nel panorama socio-culturale nazionale, negli ultimi anni le attività svolte dalla Fondazione spaziano dalla tutela e valorizzazione dell’architettura toscana del XX secolo, sino al grande impegno nella ricerca di ambito sociale con progetti e osservatori legati alle condizioni detentive o alle situazioni di emergenza di disagio abitativo, realizzati in partnership con rinomate istituzioni internazionali grazie al sostegno economico della Comunità Europea.

L’Open Day autunnale vuole essere un momento di ritrovo con gli Amici della Fondazione, ma anche, e soprattutto, di condivisione e confronto con tutti coloro che non hanno mai visto Villa “Il Roseto” e conoscono la figura di Giovanni Michelucci solo marginalmente. Per l’occasione verrà presentato il calendario autunnale delle attività degli Amici della Fondazione Michelucci e sarà possibile sostenere la Fondazione iscrivendosi all’Albo degli Amici.

 

DCF 1.0
Villa “Il Roseto” sede della Fondazione Giovanni Michelucci

PROGRAMMA dell’OPEN DAY

Tra le attività in programma per l’Open Day sono previste visite guidate alla Villa “Il Roseto” attraverso un percorso tematico legato alla concezione dell’artigianato secondo Michelucci, delineando aspetti inediti della sua opera.

MICHELUCCI E LE ARTI. Disseminati in tutte le stanze della Fondazione si potranno ammirare quadri, sculture e oggetti che testimoniano i rapporti umani che Giovanni Michelucci intesseva con artisti e artigiani, tanto da coinvolgerli spesso nella realizzazione degli apparati decorativi delle sue opere. Inoltre, ripercorrendo le pagine della sua rivista “ESPERIENZA ARTIGIANA” (1948) focalizzata sulla valorizzazione dell’artigianato locale, gli oggetti della casa-studio si riapproprieranno della voce che l’architetto aveva dato loro.

I MOBILI DI MICHELUCCI. Oltre ad essere conosciuto in tutto il mondo quale autore di opere manifesto del movimento moderno italiano come la Stazione Firenze Santa Maria Novella, Michelucci si è occupato anche della progettazione di mobili prediligendo uno stretto rapporto di collaborazione con le più alte maestranze artigiane locali. Il percorso di visita illustra l’evoluzione del suo stile partendo dai mobili degli anni giovanili, sino agli ultimi pezzi realizzati negli anni Ottanta.

CROWDFUNDING PER IL GIARDINO. Come suggerisce il nome di Villa “Il Roseto”, oltre alla vista mozzafiato sul panorama di Firenze, uno dei punti di forza della Fondazione è il giardino: spazio di contemplazione e di ritrovo per Michelucci. Durante l’Open Day verrà presentato il futuro progetto di riqualificazione da sostenere attraverso una campagna di crowdfunding che mira all’apertura di questo spazio privato alla comunità grazie ad un intenso programma di attività culturali in collaborazione con le associazioni del territorio. Sarà l’occasione per condividere idee e ripensare insieme un futuro per questo meraviglioso luogo.

INSTAMEET. In occasione della presentazione del progetto di riqualificazione del Giardino di Villa “Il Roseto”, gli instagramer e tutti i visitatori armati di smartphone saranno invitati a condividere foto e video sui social network utilizzando gli hashtag #fondazionemichelucci e ‪#‎giovannimichelucci o taggando gli account ufficiali della Fondazione Michelucci (Facebook: Fondazione Giovanni Michelucci onlus; Twitter: @FGMichelucci; Instagram: @fondazionemichelucci).
I contenuti più interessanti saranno selezionati ed utilizzati, previo autorizzazione, come contributi visual per la campagna di crowdfunding.

Giardino di Villa Il Roseto
Il giardino lineare di Villa Il Roseto

 


OPEN DAY ALLA FONDAZIONE MICHELUCCI

Sabato 22 ottobre 2016
Dalle ore 14:30 alle ore 18:30

Fondazione Giovanni Michelucci
Via Beato Angelico, 15
50014 – Fiesole

La partecipazione all’Open Day è gratuita e aperta al pubblico.
Le visite guidate alla Fondazione hanno una durata di circa 40 minuti e si tengono ogni ora a partire dalle ore 15:00.

Come raggiungerci:
IN AUTOBUS: da Firenze prendere l’autobus ATAF n. 7 in direzione FIESOLE, scendere al capolinea in Piazza Mino da Fiesole.
IN AUTO: da Firenze dirigersi verso Fiesole. Parcheggiare lungo Via Frà Giovanni da Fiesole Detto l’Angelico o nei parcheggi del centro storico.
Da Piazza Mino da Fiesole scendere a piedi lungo Via Frà Giovanni da Fiesole Detto l’Angelico fino al cancello di Villa “Il Roseto” al numero 15 (lato opposto al cancello di Villa Medici). Proseguire lungo la salita per circa 150 metri. La Fondazione si trova sul lato destro.


AMICI DELLA FONDAZIONE MICHELUCCI è un Albo aperto a tutti coloro che vogliono essere vicini alla vita della Fondazione creata dall’architetto, che desiderano sostenerla nei progetti, partecipare alle iniziative culturali e sociali, concorrere alla salvaguardia e diffusione del patrimonio di valori ereditati.
Per gli iscritti all’Albo sono in programma visite alle opere dell’architetto e di altri protagonisti dell’architettura moderna e contemporanea, incontri culturali e presentazione di libri, mostre e manifestazioni artistiche, seminari di aggiornamento sui temi delle attività della Fondazione e approfondimenti del patrimonio conoscitivo sviluppato nei suoi 35 anni di attività.

In occasione dell’Open Day verrà presentato il calendario autunnale delle attività degli Amici della Fondazione Michelucci e sarà possibile sostenere la Fondazione iscrivendosi all’Albo degli Amici. Ogni nuovo iscritto riceverà in omaggio la shopper ufficiale della Fondazione Giovanni Michelucci, il libro “Firenze verso la città moderna” e la mappa “Itinerari architettonici nella Firenze del Novecento”.

Per aderire è prevista una quota annuale attraverso pagamento in contanti o bonifico bancario IT43Z0335901600100000101587
Studenti: 20 Euro
Ordinaria: 30 Euro
Sostenitore individuale: da 100 Euro
Sostenitore aziendale: da 500 Euro
Le donazioni effettuate tramite bonifico bancario sono detraibili.

 

CONDIVIDI