alluvione-michelucci

Giovanni Michelucci e l’Alluvione di Firenze

Print Friendly, PDF & Email

In occasione del cinquantesimo anniversario dell’Alluvione di Firenze la Fondazione Giovanni Michelucci presenta un filmato d’archivio girato dallo stesso Giovanni Michelucci nei fatidici giorni del novembre 1966.

Il filmato della durata di 5 minuti circa, è il risultato di un assemblaggio di riprese su pellicola formato Super 8 millimetri in cui si susseguono panoramiche della città di Firenze durante l’alluvione, vista dal giardino della casa-studio fiesolana, e una serie di sequenze registrate nelle strade del centro città e sui Lungarni nei giorni successivi al disastro, tra il fango, i detriti e le macerie.

Fortemente impressionato dal disastro, Michelucci elaborò un’ampia serie di schizzi progettuali per la riqualificazione del quartiere di Santa Croce in collaborazione col sociologo Achille Ardigò, ma che non incontrarono il favore delle istituzioni del tempo.
In quei 50 disegni realizzati tra il 1966 e il 1968 ipotizzò il riutilizzo di aree libere, spazi verdi e nuovi percorsi di collegamento tra le sponde dell’Arno con l’obiettivo di creare nuovi luoghi di incontro e di socialità nella zona più colpita della città.

Alluvione michelucci
AD02391968 – Collegamento tra Piazza Beccaria, Piazza L.B. Alberti e S.Salvi. Sul retro disegno n. 243 – Penna, pennarello e inchiostro su carta, cm. 35×48

Alcuni disegni vennero allora pubblicati nel volume “Il quartiere di Santa Croce nel futuro di Firenze” in cui lo stesso Michelucci avvertiva il lettore scrivendo: «I disegni che qui pubblichiamo costituiscono un personale carnet di appunti fatti durante il periodo di studio del quartiere. La ricerca di soluzioni particolari che talvolta affiorano non deve essere interpretata come un tentativo di fare dell’architettura o di indicare precocemente delle forme, ma soltanto la ricerca di alcuni temi dominanti, di alcune frasi nel contesto di un discorso unitario da fare, suggerite dalla analisi storica e dalla lettura ambientale».

La serie completa degli schizzi è consultabile digitalmente nell’Archivio Disegni Giovanni Michelucci.


Per approfondire

>>> I disegni di Michelucci dedicati alla riqualificazione del quartiere di Santa Croce

CONDIVIDI