Un archivio perduto e ritrovato. I Barsotti fotografi

Print Friendly, PDF & Email

Presentazione del volume giovedì 24 novembre alle 16.00 a Firenze presso la Soprintendenza Archivistica della Toscana

Giovedì 24 novembre alle 16.00 a Firenze presso la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana (via de’ Ginori, 7) verrà presentato il volume “Un archivio perduto e ritrovato. I Barsotti fotografi” di Gabriella Carapelli e Mauro Cozzi edito da Sillabe.

La presentazione del volume è l’occasione per dare conto dei primi risultati del progetto ministeriale di recupero dell’archivio dello studio fotografico Barsotti di Firenze, disperso durante l’alluvione del 1966
Cantieri, edifici vecchi e nuovi, paesaggi urbani, ponti e infrastrutture, ma anche disegni di progetti e plastici furono i soggetti degli oltre settemila tra positivi e lastre ritrovati negli archivi dei committenti, pubblici e privati.

 

Le ricerche delle quali sinteticamente si dà conto in questa pubblicazione, sono state avviate nel 2013 in accordo con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana e tramite una convenzione tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale per gli Archivi e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze. A questa hanno fatto seguito ulteriori convenzioni della stessa Direzione Generale con la Fondazione Giovanni Michelucci e una catalogazione sostenuta dall’Archivio Storico Comunale di Firenze. La pubblicazione è stata realizzata anche grazie ad un contributo dello SDIAF (Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina) alla Fondazione Giovanni Michelucci.


Diana Toccafondi, Direttore della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana invita alla presentazione del volume.

Interverranno:
Elisabetta Insabato, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana
Luca Brogioni, Archivio Storico del Comune di Firenze
Andrea Aleardi, Fondazione Giovanni Michelucci
Giorgio Valentino Federici, Comitato Firenze 2016, Università di Firenze
Mauro Cozzi, Università di Firenze
Gabriella Carapelli, Architetto archivista

>>> Programma
informazioni: Soprintendenza Archivistica della Toscana 055.271111


nella foto:
Gino Barsotti, Giovanni Michelucci ritratto all’interno del Palazzo del Governo di Arezzo, 1939, mm 259×197. Archivio Giovanni Michelucci

CONDIVIDI