Ciao Nico!

Print Friendly, PDF & Email

La Fondazione Giovanni Michelucci piange la perdita di Nicola Solimano costruttore della Fondazione e protagonista dell’impegno contro l’emarginazione e l’esclusione sociale.

La mattina del 19 aprile si è spento Nicola Solimano, membro della nostra Fondazione dal 1987.

Nico è stato un prezioso collaboratore di Giovanni Michelucci nelle esperienze progettuali e nelle iniziative volte al superamento delle istituzioni totali, a partire dal progetto del Giardino degli Incontri nel carcere di Sollicciano a Firenze.
Uomo di grande generosità ha vissuto in prima persona le battaglie culturali che la Fondazione ha condotto contro le situazioni di esclusione abitativa e discriminazione sociale: anni intensi vissuti con la forza delle proposte, delle ricerche condotte sul campo e delle condivisioni maturate con tanti soggetti per una città aperta e solidale.
Nico è stato coordinatore delle attività della Fondazione fino all’aggravarsi della malattia che lo ha costretto a lasciare l’impegno diretto, ma non a perderne il legame costante sia personale che attraverso il Comitato Scientifico di cui era stato nominato membro.

Nicola Solimano

 

 

CONDIVIDI