Dentro Fuori Network

Carcere e terzo settore: monitoraggio della rete di sostegno toscana

Print Friendly, PDF & Email

Il progetto di ricerca “Carcere e terzo settore: monitoraggio della rete di sostegno toscana” promosso e realizzato dal Centro Sociale Evangelico, a partire dalla proposta di volontari che operano in istituti penitenziari fiorentini, ha sviluppato un’indagine sulle attività svolte dalle organizzazioni del terzo settore sul territorio toscano in ambito penitenziario e post-penitenziario, sui percorsi e sulle azioni che vengono realizzati a favore di persone detenute, ex detenute e loro familiari.

Il progetto finanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese ha avuto quali partner il Garante regionale dei diritti delle persone private della libertà della Toscana, la Conferenza regionale Volontariato Giustizia della Toscana e l’Associazione Antigone. Alla sua realizzazione ha collaborato la Fondazione Giovanni Michelucci, nel quadro dell’Osservatorio regionale sulle strutture penitenziarie.

L’indagine si è proposta di elaborare una piattaforma comune di dati sulle organizzazioni impegnate nel settore penitenziario, finalizzata a restituire ai soggetti pubblici e privati interessati, informazioni omogenee ed aggiornabili sulle organizzazioni, la loro distribuzione sul territorio, le loro attività ed i relativi finanziamenti, con il principale obiettivo di creare sinergie e migliorare l’offerta e l’incisività degli interventi attraverso una migliore conoscenza della realtà esistente.

Il ruolo di supporto svolto dalla Fondazione Giovanni Michelucci si è concretizzato nella raccolta, digitalizzazione e disseminazione dei dati inerenti le realtà operanti nel terzo settore toscano con progetti in ambito penitenziario e post-penitenziario, attraverso la realizzazione della piattaforma DENTRO FUORI NETWORK.

Dal 30 giugno 2017, all’indirizzo web www.dentrofuorinetwork.org, è possibile accedere alla piattaforma online del progetto nella quale sono indicizzate tutte le organizzazioni censite nel periodo dicembre 2016-marzo 2017 attraverso questionari mirati alla loro mappatura ed alla individuazione delle loro caratteristiche principali.
Ogni organizzazione viene presentata all’utente del sito web attraverso una pagina dedicata, caratterizzata da un’interfaccia semplice ed immediata, in cui è riportata una scheda anagrafica con i principali dati di contatto e le specifiche attività/progetti svolte in ambito penitenziario e/o post-penitenziario.

Le organizzazioni sono ordinate secondo due criteri di ricerca: territoriale e per settore d’intervento.
L’utente finale, infatti, può filtrare la ricerca delle organizzazioni presenti in Toscana semplicemente scegliendo le realtà operanti in determinate province (Firenze, Pisa, ecc…), oppure selezionando specifiche tipologie di attività, come ad esempio Accoglienza diurna/residenziale, Assistenza giuridica, Borse lavoro, Sostegno psicologico e molte altre.

La piattaforma di monitoraggio della rete di sostegno toscana DENTRO FUORI NETWORK si configura come un vero e proprio strumento utile ad una vasta molteplicità di utenti che gravitano in ambito penitenziario e post-penitenziario. È infatti dedicata non solo alla persona in esecuzione penale o a fine pena, ma anche a tutti i professionisti, i volontari e le organizzazioni che necessitano di dati, capacità, strumenti o servizi specifici per la realizzazione di progetti/attività in partnership con altre realtà del terzo settore.

L’ambizioso scopo della piattaforma DENTRO FUORI NETWORK è quindi quello di incoraggiare la nascita di una rete regionale in continua evoluzione, dove le organizzazioni non ancora censite sono invitate a partecipare, facendo richiesta di iscrizione inviando una email a retegiustiziatoscana@gmail.com.

I risultati del progetto e la piattaforma sono stati presentati in occasione del seminario “Il terzo settore nelle carceri della Toscana” che si è tenuto venerdì 30 giugno dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso l’Auditorium della Regione Toscana, in via Cavour, 4 a Firenze.

Il Seminario intendeva riflettere sul ruolo e l’impegno di tutti quei soggetti (organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, fondazioni ed enti no-pro t) che in Toscana operano in carcere e per la promozione dei percorsi di reinserimento delle persone detenute, sottoposte a misura alternativa o ex detenute.


Carcere e terzo settore: monitoraggio della rete di sostegno toscana

progetto di ricerca promosso e realizzato dal Centro Sociale Evangelico

progetto finanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese

partner: Garante regionale dei diritti delle persone private della libertà della Toscana,

Conferenza regionale Volontariato Giustizia della Toscana

Associazione Antigone

Fondazione Giovanni Michelucci

Sito web: www.dentrofuorinetwork.org

CONDIVIDI