ETRUSCHI A FIESOLE

Da Winckelmann a Michelucci. Etruschi a Fiesole

Print Friendly, PDF & Email

Da Winckelmann a Michelucci. ETRUSCHI A FIESOLE. Un ciclo di visite guidate alla scoperta degli Etruschi a Fiesole.

La Fondazione Giovanni Michelucci, il Comune di Fiesole e la rivista ’ANANKE propongono un ciclo di visite guidate alla scoperta degli Etruschi a Fiesole nei giorni 23 e 24 settembre 2017 nell’ambito delle iniziative della Giornata degli Etruschi 2017, promossa dal Consiglio Regionale della Toscana.

L’iniziativa dal titolo “Da Winckelmann a Michelucci. ETRUSCHI A FIESOLE” intende restituire e valorizzare la complessiva vicenda fondativa della componente etrusca del patrimonio culturale fiesolano grazie a un percorso di visita in più tappe accompagnato dalle note di osservatori di eccellenza di diverse epoche.

L’architetto Marco Dezzi Bardeschi, il curatore del Museo Archeologico di Fiesole, Marco De Marco, e la responsabile degli Archivi della Fondazione Michelucci, Nadia Musumeci, saranno i ciceroni di una narrazione alla ricerca dell’identità etrusca di Fiesole in compagnia di alcuni ‘testimonial’ di eccezione: dallo studio e gli insegnamenti settecenteschi di Anton Francesco Gori e Johann Joachim Winckelmann, passeranno alle lettere di Angiolo Maria Bandini e la cura progettuale e documentaria di Giuseppe del Rosso, per arrivare infine alle lezioni universitarie dell’architetto Giovanni Michelucci.

Il percorso inizia davanti al cancello della Fondazione Michelucci, dove i visitatori sono accolti da un importante tratto delle mura meridionali dell’insediamento etrusco.

Costeggiando l’antico tracciato, l’itinerario continua a villa ‘Il Roseto’, casa-studio di Giovanni Michelucci, in cui si avrà occasione di approfondire l’umanistica visione “archeologica” dell’architetto toscano tramite stralci delle sue lezioni universitarie.

Risalendo da via di Doccia, che offre un ampio sguardo panoramico sul territorio fiesolano e fiorentino, si arriva all’Area Garibaldi, caratterizzata dalla ricchissima sedimentazione archeologica dall’età etrusca alla longobarda.

Seguirà la tappa presso l’area archeologica del Teatro romano, in particolare nell’area del Tempio, dove gli Etruschi sono i diretti protagonisti. La suggestione delle strutture rimaste e i reperti in mostra all’interno del Museo, aumenterà proprio attraverso le parole di Bandini, Del Rosso e i loro successivi scopritori.

Dopo uno sguardo d’insieme all’area archeologica, il percorso termina nel piccolo complesso dell’oratorio di Sant’Ansano, in prossimità di villa Medici, che costituì l’ultima residenza del Bandini e nel quale raccolse la sua pregevolissima collezione di dipinti e terrecotte oggi ospitata nel Museo a lui dedicato a Fiesole.

L’itinerario, della durata di tre ore circa, sarà inoltre supportato da una mappa, in formato cartaceo e anche scaricabile dal sito michelucci.it, che renderà possibile ripercorrere autonomamente e in modo consapevole le testimonianze del passato etrusco sul colle lunato.

Promotori dell’iniziativa sono la Fondazione Giovanni Michelucci onlus, che da sempre si occupa della valorizzazione culturale del territorio; il Comune di Fiesole, che naturalmente è il più importante “curatore” del patrimonio etrusco fiesolano attraverso le strutture e gli operatori del museo e del parco archeologico; e infine la rivista ’ANANKE, diretta da Marco Dezzi Bardeschi, che indaga le connessioni tra storia, cultura e territori, portando un importante contributo scientifico e promozionale.

> La guida/brochure dell’itinerario di visita è scaricabile QUI

> Il video di presentazione è consultabile QUI

COME PARTECIPARE

Sono previsti quattro turni di visita, della durata di tre ore circa, riservati a gruppi di venti persone:
sabato 23 settembre – ore 10.00 e ore 15.00
domenica 24 settembre – ore 10.00 e ore 15.00

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi inviando una email a amici@michelucci.it oppure telefonando al numero 055 597149 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:00.

L’itinerario prevede come punto di ritrovo il cancello della Fondazione Giovanni Michelucci in Via Beato Angelico,15 a Fiesole.
In caso di pioggia, le attività si svolgeranno presso il Museo Civico Archeologico di Fiesole, in Via Portigiani, 1.

Per informazioni: www.michelucci.it – amici@michelucci.it

CONDIVIDI