Savioli 100: SSS – Suono Studio Savioli

Print Friendly, PDF & Email

Tempo Reale – Centro di Ricerca, Produzione e Didattica Musicale, in collaborazione con Fondazione Giovanni Michelucci e Regione Toscana, presenta SSS – Suono Studio Savioli, un intervento sonoro nello Studio di Leonardo Savioli al Galluzzo che conclude le celebrazioni del centenario dalla nascita del noto architetto toscano.

Da giovedì 7 a domenica 10 dicembre 2017 aprirà al pubblico presso lo studio del Galluzzo il progetto sonoro SSS – Suono Studio Savioli prodotto da Tempo Reale nell’ambito del programma di iniziative Leonardo SAVIOLI 100 – 1917/2017 L’eredità di un architetto toscano a un secolo dalla nascita.

Il progetto, nato da un’idea di Andrea Aleardi e Fancesco Giomi, e realizzato dalla sound designer Agnese Banti, rilegge e reinterpreta gli spazi di uno dei luoghi chiave della vita professionale e personale dell’architetto toscano. La sonorizzazione, infatti, trae ispirazione dalla poetica savioliana attraverso scritti, lezioni e opere, nello specifico lo spazio del suo studio come architettura vivente.

La presenza di Savioli riecheggia nello studio e si accompagna ai suoni di diapason e campane tibetane che ne ingrandiscono la percezione spaziale, ma la traccia delicata delle voci che lo hanno abitato, invita a riflettere sul profondo legame che vi era tra Leonardo e la moglie Flora Wiechmann, restituendo al visitatore l’idea di un luogo intimo, in cui gli animi creativi si fondevano in uno solo.

Per Savioli il segno architettonico è un gesto che genera forme e nuovi spazi, allo stesso modo in SSS il suono è un gesto che riempie la percezione visiva dei vuoti all’interno dello studio e permette di toccarli e viverli diversamente. Il suono infatti va a caratterizzare, connotare e riempire quei vuoti che lo stesso Savioli invitava i suoi studenti a interpretare come architettura in potenza, da comporre con segni su ordinate e ascisse, e su più livelli.

> Info: architetturatoscana.it


SSS – SUONO STUDIO SAVIOLI
La sonorizzazione dello studio per un’esperienza percettiva dello spazio architettonico

Dal 7 al 10 dicembre 2017,
 dalle ore 14:00 alle 17:00
Ingresso libero, a piccoli gruppi

Studio Savioli al Galluzzo – via delle Romite 12/A, Firenze

Iniziativa a cura di Tempo Reale, Fondazione Michelucci e Regiona Toscana

Ideazione: Andrea Aleardi e Francesco Giomi
Progetto sonoro: Agnese Banti
Allestimento tecnico: Francesco Perissi

Si ringrazia Massimo Becattini per i preziosi materiali audio della lezione di Leonardo Savioli del 9 febbraio 1971 messi a disposizione dal suo archivio.

CONDIVIDI