“Un caloroso, forte abbraccio” a Marco Dezzi Bardeschi

Print Friendly, PDF & Email

Con profonda commozione la Fondazione Giovanni Michelucci ricorda Marco Dezzi Bardeschi che ci ha lasciato domenica 4 novembre.

Allievo, collaboratore e grande amico di Giovanni Michelucci, con cui si laurea in ingegneria edile nel 1957 a Bologna presentando il progetto di una scuola materna a Sorgane, è sempre stato vicino alle attività e al sentire della Fondazione.

Giovanni Michelucci, Marco Dezzi Bardeschi, Domenico Cardini e Pier Luigi Spadolini all’inaugurazione della mostra al Centre George Pompidou di Parigi – ph. A. Suppressa

Marco Dezzi Bardeschi è stato un instancabile promotore di iniziative anche a livello internazionale per omaggiare il suo maestro. Impossibile non citare il primo studio dedicato all’attività di famiglia “Le Officine Michelucci e l’industria artistica del ferro in Toscana (1834-1918)” e la storica mostra retrospettiva del 1987 “Giovanni Michelucci, un viaggio lungo un secolo: disegni di architettura” al Centre George Pompidou di Parigi, di cui cura anche il catalogo, significativo riferimento per la lettura critica del pensiero e dell’opera grafica michelucciana.

Il volume sulle Officine Michelucci e la dedica in apertura

 

Il giovane Dezzi Bardeschi scrive a Michelucci, 1961 – Corrispondenza Archivio Fondazione Michelucci

Come il suo maestro si dedica all’attività professionale e all’insegnamento con inesauribile entusiasmo fino agli ultimi giorni. Ricordiamo, infatti, con piacere la Lectio Magistralis del 13 dicembre 2017 presso la Scuola di ingegneria e architettura dell’Università di Bologna, in cui dopo aver condiviso le esperienze di architetto, ingegnere e professore, ha ricevuto una medaglia in occasione dei 60 anni dalla laurea.

Marco Dezzi Bardeschi che riceve la medaglia in occasione dei 60 anni dalla laurea presso l’Ateneo di Bologna, dicembre 2017

Dopo tanti anni di straordinaria collaborazione, lo avevamo accolto come membro del nostro comitato scientifico alcuni mesi fa, forse tardivamente.
Appena arrivato era diventato subito il più “giovane”: attivo, stimolante e orientato al futuro.
E’ una grande perdita per noi.
Giancarlo Paba, Presidente della Fondazione Michelucci


La cerimonia delle esequie si terrà mercoledì 7 novembre alle ore 15:00 nella Basilica della SS. Annunziata a Firenze.


crediti: in apertura, foto di Massimo Listri, 1989; documenti, Archivio Fondazione Michelucci

CONDIVIDI