La Fondazione Michelucci ricorda Marcello Guasti

Print Friendly, PDF & Email

La Fondazione Giovanni Michelucci ricorda l’artista Marcello Guasti che ci ha lasciati l’11 gennaio a 94 anni mentre era nella sua casa a Terzano, nei pressi di Bagno a Ripoli.

Quest’estate abbiamo avuto l’occasione di visitare l’atelier per parlare con il maestro del suo rapporto di stima e amicizia con Giovanni Michelucci iniziato nel 1964 grazie alla realizzazione del Monumento ai Tre Carabinieri martiri di Fiesole.

Ironico, sarcastico e schietto, Marcello Guasti è stato uno di quei pochi maestri toscani indipendenti il cui percorso artistico non è facilmente riconducibile a tendenze o movimenti.

Fondamentale per la sua arte è il rapporto con la natura, tanto da rendere le proprie sculture dei veri e propri landmark sia per il paesaggio che per le comunità che vivono quei luoghi. 
Basti pensare alla scultura-fontana Terra Aria Acqua Fuoco, posta all’ingresso Firenze Impruneta dell’A1; il Monumento ai 39 partigiani caduti a Pian d’Albero, in piazza Elia dalla Costa a Firenze; L’Albero dell’Universo a Figline, dedicato ai caduti della Grande Guerra; l’Ulivo sotto l’arcobaleno a Bagno a Ripoli o La luna e il suo cipresso a Greve.

I funerali di Marcello Guasti si terranno martedì 15 gennaio 2019 alle ore 10.00 presso la chiesa di Santo Stefano a Paterno, in via di Terzano a Bagno a Ripoli.

CONDIVIDI