Marcello Guasti, Giovanni Michelucci e il Monumento ai Tre Carabinieri

Mostra – Marcello Guasti, Giovanni Michelucci e il Monumento ai Tre Carabinieri

Print Friendly, PDF & Email

Il Comune di Fiesole e la Fondazione Giovanni Michelucci promuovono la mostra “Marcello Guasti, Giovanni Michelucci e il Monumento ai Tre Carabinieri” che si inaugurerà domenica 17 febbraio 2019 e rimarrà aperta fino al 30 settembre 2019 presso la Sala Costantini di Fiesole.

In occasione del 75° anniversario della liberazione dall’occupazione tedesca, Fiesole celebra il suo Monumento ai Tre Carabinieri, l’imponente scultura in bronzo creata nel 1964 da Marcello Guasti per la nuova terrazza panoramica ideata da Giovanni Michelucci nel Parco della Rimembranza.

L’opera, realizzata a vent’anni dall’eccidio, ricorda il sacrificio dei tre militari Alberto La Rocca, Vittorio Marandola e Fulvio Sbarretti, che avevano aiutato i partigiani impegnati contro le forze straniere e furono per questo trucidati dai nazisti il 12 agosto del ’44. Oggi Fiesole commemora le loro figure e la scultura voluta per ricordarle, rendendo omaggio anche all’architetto che la scelse, Michelucci, e all’artista che la realizzò, Guasti, uno degli scultori fiorentini più importanti del dopoguerra, recentemente scomparso.

Le celebrazioni si aprono il 17 febbraio nella Sala Costantini, con la prima parte della mostra “Marcello Guasti, Giovanni Michelucci e il Monumento ai Tre Carabinieri”, intitolata “La genesi del Monumento: ‘Slancio verso l’infinito’”, e proseguono l’11 maggio nei suggestivi spazi del Museo Civico Archeologico, con l’inaugurazione della seconda parte, “Guasti e gli artisti suoi contemporanei in dialogo con l’antico”. Entrambe le sedi resteranno aperte sino al 30 settembre 2019. La mostra è promossa dal Comune di Fiesole e dalla Fondazione Giovanni Michelucci.

Marcello Guasti, Giovanni Michelucci e il Monumento ai Tre Carabinieri - invito

Marcello Guasti, Giovanni Michelucci e il Monumento ai Tre Carabinieri
Fiesole, Sala Costantini
17 febbraio – 30 settembre 2019
a cura di Jonathan K. Nelson
sabato-domenica, febbraio 10:00 – 15:00 | da marzo 10:00 – 18:00
ingresso libero
La cerimonia di inaugurazione si terrà domenica 17 febbraio 2019 alle ore 15.30 presso la Sala del Basolato in Piazza Mino da Fiesole.

Guasti e gli artisti suoi contemporanei in dialogo con l’antico (1945-65)
Museo Civico Archeologico
11 maggio – 30 settembre 2019
a cura di Mirella Branca e Jonathan K. Nelson
tutti i giorni, 10:00-18:00
Si accede con il biglietto ordinario del museo

Info: www.guastifiesole.it


INIZIATIVE COLLATERALI

  • Donazione xilografie e conferenza “Morire per gli altri”

Poco prima della sua recente scomparsa, Marcello Guasti (1924-2019) aveva deciso di donare al Comune di Fiesole tre xilografie della sua celebre serie degli anni Cinquanta “Uomini al Lavoro”. Venerdì 29 marzo alle 18:00, nella Sala del Basolato del Palazzo Comunale, un membro della famiglia Guasti consegnerà ufficialmente al Sindaco le tre opere. Si tratta del primo degli eventi collaterali alla mostra “Marcello Guasti, Giovanni Michelucci e il Monumento ai Tre Carabinieri”, in corso a Fiesole sino al 30 settembre. Dopo la cerimonia, Lino Pertile, studioso di letteratura italiana e grande esperto di Dante (Harvard University) terrà la conferenza dal titolo “Morire per gli altri”. Per l’occasione la mostra sarà aperta, in Sala Costantini, a partire dalle ore 17:00
Nelle xilografie Guasti, con un pizzico di humor tipicamente toscano, univa la potenza dell’arte antica all’osservazione del quotidiano dei Renaioli dell’Arno. Queste opere rievocano le parole che il poeta Mario Luzi scrisse del suo amico Guasti: “la cifra e l’assoluto formale raggiunto dalla pittura egizia e da quella vascolare greca avevano affascinato, prime sirene, la sua giovinezza di pittore e avevano con la loro lezione di rigore stilistico assecondato il suo talento compositivo che subito si era rivelato esigente”.  

  • Conferenze a cura di Jonathan K. Nelson e Mirella Branca

La mostra “Marcello Guasti, Giovanni Michelucci e il Monumento ai Tre Carabinieri” si articola in dueparti, la prima intitolata “La genesi del Monumento: ‘Slancio verso l’infinito’”, a cura di Jonathan K. Nelson, è in corso in Sala Costantini, mentre la seconda, dal titolo “Guasti e gli artisti suoi contemporanei in dialogo con l’antico”, a cura di Mirella Branca, aprirà l’11 maggio nel Museo Civico Archeologico.

I due curatori delle mostre terranno due diverse conferenze in Sala Costantini: mercoledì 17 aprile alle 18.00 sarà la volta di Jonathan K. Nelson; mercoledì 29 maggio, sempre alle 18, toccherà a Mirella Branca.

  • Fiesole 1944: la scelta, una lettura teatralizzata

Infine si segnala mercoledì 22 maggio alle 21.00 nella Sala del Basolato Fiesole 1944: la scelta, una lettura teatralizzata di un nuovo testo letterario, ispirato alla vera storia dei Tre Carabinieri, di Emanuela Agostini, con la regia di Riccardo Massai e la partecipazione di Roberto Caccavo e Simone Rovida.

CONDIVIDI