Esito Premio Lorenzo Bargellini

Print Friendly, PDF & Email

La Famiglia Bargellini, la Fondazione Giovanni Michelucci, l’Archivio Il Sessantotto, la Rivista Cambio, l’Istituto Ernesto de Martino e i Cobas, sono lieti di comunicare che il giorno 4 giugno 2019, in occasione della ricorrenza della morte di Lorenzo Bargellini, nei locali dello Spazio InKiostro in Via degli Alfani 49 a Firenze, sarà conferito il Premio Lorenzo Bargellini per la migliore tesi di laurea magistrale e di dottorato riguardante i temi legati all’abitare, al diritto alla città, ai movimenti che hanno sposato una concezione alternativa dell’essere e dell’abitare.

Il premio, per unanime valutazione della commissione giudicatrice, è stato conferito a Gavino Santucciu che ha ricostruito con puntualità, rigore e passione, il ruolo delle lotte sociali urbane e di quelle per la casa, in particolare, dagli anni ‘60 agli anni ‘80 a Cagliari.

L’autore introdurrà l’argomento alle 17,30, aprendo un dibattito che si terrà nel corso delle due ore successive, accompagnato da proiezioni di foto e video su Lorenzo Bargellini e le lotte per la casa.

Partecipano alla Premiazione e alla Tavola rotonda sulla questione dell’abitare:

  • Gavino Santucciu, vincitore del Premio
  • Il Comitato promotore e la Commissione giudicatrice composta da:
    la famiglia Bargellini, Archivio del ’68, Fondazione Giovanni Michelucci, Istituto Ernesto de Martino, Massimo Cervelli, Maurizio Lampronti, Stefano Sbolgi, Giuseppe Cazzato, Angela Perulli, Sabrina Tosi Cambini, Corrado Marcetti, Dimitri D’Andrea, Salvatore Palidda
  • Jean-Pierre del Rio, Dariuche Dowlatchahi, Flavio Coppola per l’Associazione “Un Tetto sulla Testa”
  • Ornella De Zordo, Spazio InKiostro

Seguirà una cena sociale organizzata dai Cobas e dall’Associazione Un Tetto sulla testa.


L’esito del premio

Le Tesi ricevute sono state trentasette: un numero importante per la prima edizione del Premio, segno della sensibilità dei giovani verso i temi dell’inclusione sociale, dell’abitare e dell’immigrazione.
La Commissione è stata impegnata in interessanti letture e in una non facile valutazione comparativa, data la qualità di molti lavori e, in particolare, di quelli che sono rientrati nella seconda fase di valutazione, caratterizzati da sguardi oltre il confine disciplinare e intelligenza critica: si tratta delle Tesi di Gavino Santucciu, Alessandro Froldi, Diletta Vecchiarelli, Cristina Brovia, Chiara Davoli e Tommaso Frangioni.

Dopo un’attenta valutazione in base ai seguenti criteri: pertinenza con i temi del bando, innovazione e originalità, rigore metodologico, public engagement e chiarezza espositiva, la Commissione attribuisce il Premio “Lorenzo Bargellini” 2019 alla Tesi “La storia di Cagliari nel dopoguerra tra processi urbanistici e conflitti sociali” di Gavino Santucciu, tesi di Laurea Magistrale in Storia e Società, Università degli Studi di Cagliari Anno Accademico 2017/2018.

La Commissione, inoltre, conferisce Menzione di merito a :

  • Alessandro Froldi, Ways of knowing place in the Italian periferia: Quarto Oggiaro revisited, Doctoral thesis, Doctor of Philosophy, Loughborough University, 2016.
  • Diletta Vecchiarelli, Abitare sospeso. I migranti africani nella Piana di Gioia Tauro tra campi pianificati e autogestione, Laurea Magistrale in Pianificazione e progettazione della città e del territorio, Università degli Studi di Firenze, Anno Accademico 2017/2018.
  • Cristina Brovia, Migrants de saison. Les camps de travailleurs agricoles étrangers comme problème public. Le cas de Saluzzo (Italie), Thèse de Doctorat en Sciences Politiques, Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, Università degli Studi di Torino, 2018.

La consegna del Premio 2019 e la Tavola rotonda si terranno martedì 4 giugno 2019 a Firenze presso lo Spazio InKiostro Via Degli Alfani, 49, dalle ore 17.30 .

L’iniziativa sarà inoltre presentata alla stampa venerdì 31 maggio ore 11.30 presso la sede COBAS Firenze, in via dei pilastri 41/r.


Dettagli
Premio Lorenzo Bargellini
martedì 4 giugno 2019
premiazione e dibattito: ore 17.30
Cena sociale: ore 20.00
Spazio InKiostro – Via degli Alfani 49, Firenze

 

Premio Lorenzo Bargellini


 

CONDIVIDI