Spazi Sospesi. Laboratorio operativo all’Esedra della Palazzina Reale

Print Friendly, PDF & Email

La Fondazione Giovanni Michelucci è stata coinvolta nel ciclo di incontri “Spazi sospesi” promosso da Fondazione Architetti Firenze in collaborazione con il collettivo Ground Action, proseguendo la riflessione sullo spazio pubblico e sulle pratiche sperimentali del progetto operativo contemporaneo, con un focus di approfondimento sull’area della Palazzina Reale di Giovanni Michelucci.

La riflessione prende la forma del laboratorio operativo, condotto da Ground Action, con l’obiettivo di produrre un’installazione-azione temporanea nell’area dell’Esedra della Palazzina Reale di Firenze.

Lo spazio aperto di pertinenza della Palazzina Reale è inteso come un punto notevole e baricentro ideale all’interno di un sistema urbano complesso più ampio, individuato a ridosso del lato est della stazione di Santa Maria Novella, che porta verso il centro città.

Allo stato attuale il sistema di spazi e percorsi localizzati al piano terra della Palazzina Reale è uno spazio sottoutilizzato, o per lo meno abitato parzialmente e comunque poco vissuto nel senso di una valorizzazione della bellezza e delle potenzialità che possono essere nuovamente svelate.

Obiettivo centrale è avviare una riflessione che consenta di ridare significato al progetto della Palazzina Reale nel suo complesso, senza alcun bisogno di attualizzare o di edulcorare particolari riferimenti storici di tipo anacronistico. In particolare, Ground Action intende la Palazzina Reale come una sorta di set cinematografico entro il quale attuare una rappresentazione che sappia mettere in scena, in modo diretto, la versatilità e l’estrema articolazione dello spazio architettonico. Svelare quali possono essere i destini della Palazzina Reale non ancora riconosciuti è l’ambizione alla base del laboratorio operativo.


Spazi Sospesi.
Laboratorio operativo all’Esedra della Palazzina Reale
a cura di Ground Action

Il laboratorio è aperto a tutti gratuitamente, gli architetti che vorranno ricevere i crediti formativi dovranno iscriversi e seguire le procedure indicate.

Numero massimo partecipanti
30 persone

Quota di iscrizione
€ 25,00 (iva compresa)

Periodo e sede di svolgimento
8, 9 e 10 novembre 2019
Palazzina Reale, Firenze

Info: architettifirenze.it

Scarica il programma >>> Spazi-sospesi

CONDIVIDI