Webinar – La Toscana della cultura dei diritti. Figure e percorsi significativi della Toscana del Novecento

Print Friendly, PDF & Email

Lunedì 29 Marzo, a partire dalle ore 17,30, in diretta on line sul canale facebook.com/testimonianze
e sul canale You Tube di Rivista Testimonianze si tiene l’incontro La Toscana della cultura dei diritti. Figure e percorsi significativi della Toscana del Novecento, un’iniziativa della rivista “Testimonianze”  nell’ambito delle manifestazioni per la “Festa della Toscana” che si sono sviluppate da Novembre a Marzo.

Si parlerà di Norma Parenti, giovane martire della Resistenza di Massa Marittima, della quale quest’anno ricorre il centenario dalla nascita, di Piero Calamandrei, di Giampaolo Meucci, di Ernesto Balducci e di Margherita Hack, che viveva lontano dalla sua Firenze ma che toscana era rimasta fino al midollo.

Insieme a Severino Saccardi che coordinerà l’incontro, con Simone Siliani, intervengono: il giornalista Riccardo Michelucci; il presidente Coordinamento riviste italiane di cultura, Valdo Spini; la ricercatrice di Storia della pedagogia, Rossella Raimondo; il direttore della Fondazione Giovanni Michelucci, Andrea Aleardi; e il rappresentante del Centro “Ernesto Balducci” di Zugliano, Pierluigi Di Piazza.

Partecipano inoltre con performance in musica e parole Cesare Bindi, Ginevra di Marco e Francesco Magnelli.

CONDIVIDI