Visite guidate: Appuntamento in Giardino 2121

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 5 giugno la Fondazione Giovanni Michelucci aderisce all’iniziativa “Appuntamento in Giardino 2121” che vede oltre 150 parchi e giardini di tutta Italia protagonisti di aperture e attività straordinarie con il patrocinio del Ministero della Cultura.

Promossa da APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia, con il sostegno di Ales e il patrocinio del Ministero della Cultura, la manifestazione, giunta quest’anno alla quarta edizione è pensata come un’autentica “festa del giardino” ed invita il grande pubblico a scoprire, ed in particolar modo quest’anno a “riscoprire”, la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani: dai grandi siti storici ai piccoli giardini privati.

La manifestazione, che conta sulla partecipazione pressoché di tutte le regioni d’Italia, si svolgerà in contemporanea in numerosi Paesi europei in collaborazione con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins, a testimonianza dell’attenzione sempre maggiore riservata, anche a livello internazionale, al patrimonio verde.

L’apertura dei giardini – per loro stessa natura piccoli ecosistemi, nonché precisi ‘sensori’ dei cambiamenti ambientali – sarà, inoltre, una preziosa occasione per sensibilizzare i visitatori sui temi dell’ambiente e della sostenibilità come nel Parco sostenibile di Villa Trecci, dove i visitatori saranno accolti dai proprietari.

Una novità dell’edizione 2021 è inoltre l’iniziativa fotografica lanciata su Instagram, dal titolo: Ritorno alla Primavera. L’iniziativa ha l’obiettivo di costruire un racconto per immagini delle due giornate. Saranno protagonisti la bellezza della natura che si riapre alla vita e i giardini che tornano ad essere un luogo di cultura e socialità. Per poter partecipare è necessario utilizzare l’hashtag #ritornoallaprimavera taggando i giardini che hanno aderito all’iniziativa.

Tutte le informazioni e i giardini aderenti sul sito https://www.apgi.it/appuntamento-in-giardino


Giardino di Villa “Il Roseto”
La passeggiata avverrà in due turni di visita con un massimo di 20 partecipanti per turno.
Le visite saranno alle ore 10.00 e alle ore 11.00.
Prenotazione obbligatoria via mail fondazione@michelucci.it

CONDIVIDI