Don Lorenzo Milani 100: la Fondazione Michelucci con Alex Zanotelli alla Normale di Pisa 27.11.2023

Print Friendly, PDF & Email

lunedì 27 novembre 2023

DON MILANI OGGI

Alex Zanotelli alla Scuola Normale Superiore per ricordare i 100 anni dalla nascita di don Lorenzo Milani con un intervento della Fondazione Michelucci e una mostra di Alice Milani.

Scuola Normale Superiore – lunedì 27 novembre 2023 – Ore 15.00
Sala Azzurra – Palazzo della Carovana – Piazza dei Cavalieri, 7 – PISA
Info: eventiculturali@sns.it | Live su SNS Pisa | YouTube

L’unico oggi in grado di immedesimarsi anima e corpo nel pensiero di Don Lorenzo Milani, per capire come lui giudicherebbe il mondo che ci circonda, è padre Alex Zanotelli. Se Don Milani da un paesino sperduto nel Mugello colse implacabilmente le ingiustizie classiste del nostro sistema scolastico, Zanotelli, mentre è missionario dentro la baraccopoli di Korogocho della periferia di Nairobi, capitale del Kenya, riesce a fare un’analisi spietata sui processi di impoverimento degli emarginati ad opera dei sistemi economici dominanti. Per questo ebbe il premio Feltrinelli dall’Accademia dei Lincei, che gli fu consegnato in Africa dal Direttore della Scuola Normale Edoardo Vesentini. 

Con lo stesso spirito, il 27 novembre la Scuola Normale rende onore a Don Milani proprio con Zanotelli, che ha sempre considerato il priore di Barbiana l’esempio da seguire. Senza mai accontentarsi di imitarlo, ma cercando di eguagliarlo.

L’incontro, con cui la Scuola Normale ricorda il centenario della nascita di Don Lorenzo, sarò accompagnato da intervento di Andrea Aleardi della Fondazione Giovanni Michelucci, in ricordo dell’amicizia tra il prete di Barbiana e l’architetto di Fiesole.

“Le [sue] stupende pagine sono efficacissime per la loro critica incisiva e dura verso gli uomini e la società bacata, e sono di una serenità esemplare. Ed insegnano tante cose importanti ad ogni uomo che sia degno di questo nome”. GM, da una lettera a don Lorenzo 1965

Seguirà l’inaugurazione della Mostra “Università e pecore. La storia esemplare della vita di don Lorenzo Milani nei disegni di Alice Milani”, allestita negli spazi della Torre dell’Orologio della Biblioteca della Scuola Normale.

Ore 17.30 – Torre dell’Orologio – Inaugurazione Mostra
UNIVERSITÀ E PECORE
La storia esemplare della vita di Don Lorenzo Milani nei disegni di Alice Milani
dal 27 novembre al 21 dicembre 2023

Nel 1956, in una lettera inviata da Barbiana all’amico Gian Paolo Meucci, Don Milani racconta la storia del pastore Adolfo e della sua famiglia, dove sono tutti analfabeti perché devono occuparsi soltanto di fare il latte, il cacio e la lana per il figlio del padrone. Il quale invece può accedere ai massimi livelli di istruzione. Conclude Don Milani: “Sono trecent’anni precisi che la famiglia secolarmente analfabeta di Adolfo mantiene agli studi la famiglia secolarmente universitaria del signorino.”. Da questo racconto che sembra una Parabola, prende spunto il libro di Alice Milani.

Esposizione delle tavole tratte dal libro “Università e pecore, vita di Don Lorenzo Milani”, Feltrinelli Comics 2019
Mostra a cura di Giuseppe Cecconi / Elisa Guidi
Allestimento a cura della Fondazione Giovanni Michelucci

Dal lunedì al sabato (festivi esclusi) Orari 10-13, 15.30 – 18.30 Ingresso gratuito
Info visite guidate e gruppi – Tel. 050509307 – eventiculturali@sns.it

CONDIVIDI