DINTORNI URBANI

Racconto corale sulla città di Firenze

dintorni urbaniDINTORNI URBANI. Racconto corale sulla città di Firenze” è il progetto rivolto a giovani artisti, ideato dalla Fondazione Studio MarangoniFondazione Giovanni Michelucci, con la partecipazione della poetessa Elisa Biagini, l’associazione Mus.E e Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.

Lo scopo di “DINTORNI URBANI. Racconto corale sulla città di Firenze” è quello di esplorare la città attraverso l’unione di tre differenti sguardi: ricercatori, poeti e fotografi, sono infatti chiamati a costruire un racconto sulla città attraverso l’intreccio di piani espressivi diversi.

Dal mese di giugno i 15 artisti tra fotografi e poeti selezionati tramite la open call (chiusa il 10 giugno) saranno alle prese con un Laboratorio della durata di 3 mesi in cui un team di esperti li guiderà ad esplorare alternative modalità di fruizione dello spazio pubblico, dalla street art, passando per gli spazi spontanei delle comunità straniere, fino alle dinamiche sociali/commerciali che caratterizzano ambiti precisi dell’identità di quartiere.

Attraverso lezioni tematiche e la ricerca sul campo, i giovani artisti saranno guidati con momenti di revisione collettiva, dove i linguaggi si incontreranno e si intrecceranno in piani espressivi differenti per raccontare un volto nuovo e meno conosciuto della città di Firenze.

Il comitato di curatori che terrà il Laboratorio è composto da Elisa BiaginiAndrea AleardiMartino Marangoni e Giuseppe Toscano.

Il racconto corale emerso dal Laboratorio verrà presentato presso lo spazio espositivo Le Murate. Progetti Arte Contemporanea ad ottobre 2017 con un evento che si presenterà quale intreccio tra immagini e parole delle diverse dinamiche di trasformazione sociale e urbana che il concetto di “Dintorno” evoca.

NEWS

Resta aggiornato su tutte le novità del progetto Dintorni Urbani

CONDIVIDI