EDITORIA

Print Friendly

La rivista della Fondazione “La Nuova Città” nasce nel dicembre 1945 rappresentando sulla scena fiorentina una ventata di rinnovamento nei riferimenti culturali, nei temi, nelle proposte con cui si affronta la ricostruzione e una serie importante di altri argomenti su cui Michelucci era già intervenuto con gli scritti degli anni precedenti e su cui aveva aperto un confronto con altri intellettuali negli anni della guerra.
Da allora sono seguite diverse serie con l’intento di proporre e documentare situazioni di frontiera tra degrado della città esistente e potenzialità emergenti nell’ambito di quelle stesse situazioni di emarginazione che ne minacciano l’identità.

La collana “Architettura vissuta” pubblica ricerche a carattere monografico sull’architettura e gli spazi della vita sociale, dando voce a interlocutori in grado di intervenire attivamente nella progettazione della città.

Le attività editoriali della Fondazione proseguono oggi con diverse pubblicazioni specifiche legati alle attività in corso, con i cataloghi delle mostre realizzate, con la produzione di materiali multimediali per la diffusione di dati e materiali di ricerca.

Consulta e scarica i numeri della IX serie de La Nuova Città

 

Altre recenti pubblicazioni della Fondazione Michelucci

CONDIVIDI