Firenze crocevia di culture

Print Friendly, PDF & Email

Presentazione del volume – Regione Toscana, via Cavour 4 – Sala Affreschi, 21/01/2010, ore 17

Fondazione Michelucci, Archivio del Movimento di Quartiere, Comunità dell’Isolotto presentano un volume che propone una lettura della storia e dell’attualità di Firenze incentrata sul tessuto di solidarietà, sul protagonismo dei movimenti e delle minoranze.

C’è un percorso che contiene le ragioni di questo libro e che inizia nel 2002, nel periodo denso di stimoli e speranze del Social Forum Europeo di Firenze. Allora, dal confronto tra alcune realtà culturali e sociali fiorentine nacque l’idea di una pubblicazione che proponesse una lettura della città incentrata sulla pluralità delle culture presenti, sul tessuto storico di solidarietà, sul protagonismo dei movimenti, sull’importanza delle minoranze nella trasformazione della città.

Le speranze di trasformazione che il Social Forum Europeo era riuscito a rappresentare si sono in molti punti incrinate di fronte agli egoismi sociali, di fronte al diffondersi di forme di intolleranza e di xenofobia, di fronte all’indebolimento delle ragioni di solidarietà e di coesione tra le persone e le popolazioni che abitano la città.

‘Firenze crocevia di culture’, realizzato con il sostegno della Presidenza della Regione Toscana, è dedicato a tutti coloro che nelle istituzioni e nella società, in tanti campi diversi, operano con la convinzione che “un altro mondo è possibile”. A coloro che credono nel ruolo e nell’importanza della città-mondo, dell’interazione culturale con quanti provengono da altri paesi e sono portatori di esigenze, linguaggi, saperi; nel ruolo e nell’importanza dell’autorganizzazione di base e della partecipazione popolare per la difesa, la riconquista, l’ampliamento della democrazia sociale e urbana.


L’intervento di presentazione di Moreno Biagioni


Allegati:
indice.pdf
invito_crocevia.pdf
presentazione_autori.pdf
presentazione_Martini.pdf


Link esterni:
per l’acquisto on line presso Polistampa

CONDIVIDI