Teatro di Olbia

Michelucci a Olbia. Un teatro per la rigenerazione urbana nel programma ITI Olbia

Print Friendly, PDF & Email

Una pubblicazione in e-book che raccoglie l’esperienza della collaborazione tra Comune e Fondazione per ridare vita al Teatro Michelucci di Olbia.

Promotori: Comune di Olbia e Fondazione Giovanni Michelucci

con il patrocinio ed il sostegno di:

Il volume raccoglie gli esiti della collaborazione istituzionale che in questi anni si è sviluppata attorno al recupero funzionale del Teatro Michelucci ad Olbia nell’ambito del programma di rigenerazione ITI Olbia – Investimento Territoriale Integrato del Comune di Olbia: oltre agli approfondimenti tecnici sul campo, numerosi sono stati gli incontri tra amministrazione, partner, scuole, categorie, associazioni, cittadini, operatori, e in varie forme tra piccole riunioni, seminari, sopralluoghi, passeggiate conoscitive, visite, focus group, incontri pubblici vari e ancora alcune conferenze aperte ai cittadini e alle scuole che hanno voluto riportare ad Olbia memorie, sensibilità e visioni da alcuni testimoni della nostra Fondazione, stretti con le loro storie personali e professionali a questi luoghi e ai temi per guardare tra passato, presente e futuro alle peculiarità di questo progetto. Tre conferenze tenute nel corso del 2018 che abbiamo voluto raccogliere in questo volume proprio per mantenerne vivo il contributo e diffonderlo ancor oggi presso coloro che non hanno allora potuto parteciparvi, a cui abbiamo accompagnato i disegni di studio dell’architetto realizzati nel 1990, poco prima della sua scomparsa, ma che hanno avviato il percorso per lo sviluppo progettuale e la costruzione di questa che è tra le sue ultime opere.

 

e-bookScarica gratuitamente il volume al link:

>> Michelucci a Olbia. Un teatro per la rigenerazione urbana nel programma ITI Olbia

a cura di Andrea Aleardi
Edizione: © 2021 Fondazione Michelucci Press – Fiesole
ISBN 978-88-99210-21-2 (edizione digitale)
Formato: Ebook in PDF, pagg. 96, 240×258 mm a colori
Diffusione gratuita

.

.

.

.

Sommario:

Presentazione – Settimo Nizzi, Sindaco di Olbia
Introduzione – Andrea Aleardi, direttore Fondazione Michelucci
“Giovanni Michelucci e gli spazi teatrali. Il complesso teatrale di Olbia” – Corrado Marcetti, architetto
“Il Teatro di Giovanni Michelucci. La riqualificazione ambientale e paesaggistica dell’area” – Ines Romitti, paesaggista
“Terra, territorio, terrestre” – Giancarlo Paba, urbanista
Il progetto ITI Olbia. Investimento Territoriale Integrato del Comune di Olbia
I disegni di Giovanni Michelucci per il Teatro
Biografia


Non abbiamo mai abbandonato il sogno di restituire splendore al Teatro Michelucci. Averlo riportato al centro del dibattito culturale ed urbanistico è stato un passo fondamentale, ma ancor di più inserirlo all’interno dell’Intervento Territoriale Integrato della nostra città. È infatti grazie all’ITI Olbia che stiamo portando avanti le diverse opere sulla struttura al fine di garantirne la sicurezza per poterla vivere appieno. L’idea di base, che condividiamo e portiamo avanti con la Fondazione, è quella di una città del teatro, coerente al progetto primigenio che era stato donato dall’architetto Giovanni Michelucci nel 1990. Progetto che traspare chiaramente dalle parole che aveva pronunciato il Maestro: «Il teatro di Olbia nasce dai suggerimenti che il luogo dà a chi sta pensando a quello che può essere un teatro. Cioè un fatto nuovo che interviene ad arricchire la natura del posto».

Settimo Nizzi, Sindaco della Città di Olbia

 


http://www.michelucci.it/pagine/editoria/2021GMxITIOlbia-web.pdf

 

CONDIVIDI