Presentazione del cortometraggio “Stabat Mater” e del libro “Senza Pregiudizio. Dove il Cinema si fa riscatto”

Print Friendly, PDF & Email

La Fondazione Giovanni Michelucci, mercoledì 9 febbraio 2022 alle ore 17:30, partecipa presso il centro culturale MAD – Murate Art District di Firenze alla proiezione del cortometraggio Stabat Mater (ITA, 2021 – 33 min.) e la presentazione del libro Senza pregiudizio – Dove il cinema si fa riscatto a cura dell’associazione culturale Teatro Electra in collaborazione con le Farmacie Comunali Pistoiesi – Far.Com.

L’opera nasce dall’esperienza del laboratorio teatrale con i detenuti del carcere di Santa Caterina di Pistoia e dalla realizzazione del cortometraggio Stabat Mater, liberamente tratto dal dramma di Grazia Frisina, per la regia di Giuseppe Tesi e con gli attori Melania Giglio e Giuseppe Sartori.

Riflessioni e testimonianze di vita si intrecciano in un sincretismo di voci unito a parole poetiche per far udire quel grido spesso soffocato di uomini che, nonostante le cadute, ancora vogliono sperare nella vita e camminare nella possibilità di un riscatto personale.

Alla presentazione interverranno:

Pierpaolo D’Andria, Provveditore Regionale dell’amministrazione penitenziaria per la Toscana e Umbria,

Angela Venezia, Direttore ufficio detenuti e trattamento Provveditorato Regionale dell’amministrazione penitenziaria per la Toscana e Umbria,

Giuseppe Tesi, regista

Saverio Migliori, responsabile dell’area Carcere e Diritti della Fondazione Giovanni Michelucci.

 

Prenotazione consigliata:

info.mad@musefirenze.it

055/2476873

CONDIVIDI