La Nuova Città n. 6/IX, 2017

Print Friendly, PDF & Email

In questo numero:
FIESOLE. PAESAGGIO, TERRITORIO, ARCHITETTURA
a cura di Raimondo Innocenti e Andrea Aleardi

Il sesto numero della nona serie della rivista fondata da Giovanni Michelucci nel 1945, scaricabile gratuitamente in formato pdf, dedicato alla storia delle politiche per il territorio fiesolano.

Editoriale
Il quaderno riprende il filo di un progetto che ha voluto ricostruire le trasformazioni del territorio di Fiesole nel secondo dopoguerra e valutare i risultati delle politiche perseguite, fino a interpretare i cambiamenti in atto. […]

Indice
Iacopo Zetti, Introduzione – Marta Bonsanti, Guerra, Resistenza e ricostruzione a Fiesole (estate 1944-primavera 1946) – Silvia Mantovani, Il patrimonio delle colline fiesolane: il paesaggio come «conseguenza della vita» – Ines Romitti, Paesaggio di giardini, giardini nel paesaggio – Giovanni Maffei Cardellini, Il piano regolatore a Fiesole: uno sguardo dal 1993 al 1960 – Francesco Alberti, Percorsi in salita. Infrastrutture, mobilità e dimensione metropolitana a Fiesole – Ilaria Agostini, La pianificazione dei paesaggi storici. Fiesole: la Variante al PRGC per le zone agricole (1984) – Benedetto Di Cristina, L’abitazione urbana – Dieter Schlenker, L’Istituto Universitario Europeo: un luogo di storia, arte e ricerca – Antonello Farulli, La scuola di musica di Fiesole – Luca Nespolo, Valorizzare il territorio aperto e rigenerare la città consolidata: le ricerche del Master progetto Smart City.

 


Direttore responsabile: Biagio Guccione
Redazione: Andrea Aleardi, Franco Carnevale, Cristiano Coppi, Mauro Cozzi, Raimondo Innocenti, Corrado Marcetti, Giancarlo Paba, Camilla Perrone, Nicola Solimano.
Segreteria di redazione: Nadia Musumeci
Progetto grafico: Andrea Aleardi / Cristiano Coppi

Copyright © Fondazione Michelucci Press, 2017
Creative Commons Attribuzione – Non Commerciale – Condividi Allo Stesso Modo 3.0
Registrazione al Tribunale di Firenze n. 3108 del 24/02/1983
ISSN 1973-3992 (edizione elettronica) – Distribuzione gratuita

 

Per scaricare in formato pdf, link diretto (9.6 Mb):
http://www.michelucci.it/pagine/editoria/LNC-s9/LNC-9s06-2017p.pdf


Consulta e scarica i numeri della IX serie de La Nuova Città

CONDIVIDI