Inventario Lezioni Universitarie - Archivio Fondazione Giovanni Michelucci

Giovanni Michelucci. Inventario delle Lezioni

Print Friendly, PDF & Email

Michelucci, considerato fra i maggiori architetti italiani del Novecento, autore di opere di riconosciuto valore internazionale come la Stazione di S. Maria Novella e la Chiesa dell’Autostrada a Firenze, ha lasciato alla Fondazione un’eredità preziosa del suo magistero universitario.

 

Giovanni Michelucci

Il corpus totale delle lezioni conservate nell’Archivio della Fondazione, costituito da fascicoli, appunti manoscritti e dattiloscritti, schemi e scalette preparatorie delle sue lezioni, consiste in 120 inserti riguardanti l’attività didattica svolta presso La Scuola Regia d’Architettura di Firenze, la Facoltà di Architettura di Firenze, la Facoltà di Ingegneria di Bologna, e altre sedi universitarie.

Varie generazioni di architetti, tra cui diversi protagonisti dell’architettura italiana, si sono formate seguendo gli insegnamenti di Giovanni Michelucci nonostante la personale avversione a definirsi “Maestro”.

La stesura dell’inventario analitico delle sue lezioni si è resa indispensabile per dotare questa importante documentazione d’archivio di un adeguato strumento guida per la consultazione così da agevolarne la fruizione a studenti, studiosi di architettura e chiunque fosse interessato ad approfondire questo aspetto del suo fare architettura.

 

Archivio Giovanni Michelucci - Lezioni Universitarie

Archivio Giovanni Michelucci - Lezioni Universitarie

L’inventario è corredato da due testi di presentazione che fanno emergere un quadro dettagliato del metodo di insegnamento di uno dei maestri più importanti dell’architettura del Novecento. Nel primo, Nadia Musumeci, curatrice dell’Archivio Giovanni Michelucci, descrive la qualità delle carte, dettaglia l’articolazione dell’inventario e offre una mappatura dei temi trattati nei documenti, ripercorrendo l’approccio didattico di Michelucci, finalizzato al dialogo attivo con gli studenti, oltre le formalità delle consuetudini accademiche di allora. Il saggio di Paola Ricco, ricercatrice e storica dell’architettura, ripercorre gli incarichi che Michelucci ha ricoperto durante il lungo arco temporale in cui ha insegnato, prima nell’Università di Firenze e poi alla Facoltà di Ingegneria di Bologna.

 

Negli apparati della pubblicazione sono inoltre presenti: la cronologia dell’attività didattica di Michelucci, una nota sui suoi libri e le fonti bibliografiche utilizzate per le lezioni, la bibliografia suddivisa in “Scritti di” e “Scritti su”, specificamente orientata verso gli scritti relativi all’insegnamento.

La pubblicazione dell’inventario della serie archivistica delle Lezioni Universitarie, qui proposta, è stata realizzata grazie al contributo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali.


Clicca sull’immagine della copertina per scaricare gratuitamente e consultare il volume

Inventario Lezioni Universitarie - Archivio Fondazione Giovanni Michelucci

Descrizione del prodotto editoriale

ISBN: 9788899210090
Titolo: Giovanni Michelucci. Inventario delle lezioni.
Autori: Nadia Musumeci, Paola Ricco (curatori)
Coordinamento: Andrea Aleardi
Progetto grafico: Alessandro Masetti
Pubblicato da: Fondazione Giovanni Michelucci Press
Data di pubblicazione: 2017
Luogo di pubblicazione: Fiesole
Paese di pubblicazione: Italia
Copyright: 2017 Fondazione Giovanni Michelucci
Lingua: italiano
Formato: Ebook in PDF
Dimensioni: 21×29,7 cm
Pagine: 60
Stampa: bianco e nero
Abstract: Il volume raccoglie l’inventario delle lezioni universitarie di Giovanni Michelucci, accompagnato da testi ed apparati utili ad un orientamento degli studiosi sull’attività didattica dell’architetto e sui temi da lui affrontati nelle aule universitarie.

CONDIVIDI