FMpapers: Omaggio al San Bartolomeo. L’Ospedale di Michelucci a Sarzana ai tempi del Covid

Print Friendly, PDF & Email

Per gli FMpapers la testimonianza di Gino Piarulli della sua esperienza come paziente covid all’ospedale San Bartolomeo di Sarzana e di architetto con le sue riflessioni sull’approccio progettuale di Michelucci nel dare forma ad un luogo della cura ancor oggi di  grandissima attualità e come modello per il futuro.

FMpapers – settembre 2021
Omaggio al San Bartolomeo. L’Ospedale di Michelucci a Sarzana ai tempi del Covid
a cura di Gino Piarulli

Scarica il pdf gratuito >>> FMpapers-Sarzana San Bartolomeo

 

“A partire dalla sua personale vicenda di ricoverato nel reparto Covid del San Bartolomeo di Sarzana, l’architetto Gino Piarulli ci offre un contributo sull’ospedale denso di riflessioni, riferimenti, indicazioni e proposte che dovrebbero essere oggetto della più grande attenzione da parte di coloro che si occupano di sanità pubblica. Durante il lungo periodo di ricovero, Piarulli si trova immerso nel quotidiano rapporto col personale che lo assiste e in quello con lo spazio di cura che lo accoglie. Siamo dunque nell’architettura vissuta dell’ospedale, un universo ricco di insegnamenti per chiunque ma ancor di più per chi, da architetto, può valutare pregi e carenze della struttura. […] Lo fa, prima dall’interno dell’ospedale, che intanto dimostra la sua validità e versatilità nell’affrontare l’ondata pandemica, poi con l’aiuto di testimonianze, documenti e riferimenti di valore internazionale. Ne emerge un saggio denso di riflessioni e indicazioni che superano la dimensione locale e arricchiscono la discussione sull’ospedale contemporaneo.”
(dalla Presentazione di Corrado Marcetti)

Sommario
– Presentazione di Corrado Marcetti
– Testi di Gino Piarulli: Premessa; Il nostro “nuovo orizzonte”; Io e il SanBa; La Storia; L’innovazione tipologica; Caregiver’s Care; Urbanistica della “cura”; L’Ospedale del futuro; “RESILIENZA”
– Allegati: Sostenere l’«altro», un ritorno all’etica di «I Care» di Claire Legros, da «Le Monde», 1.5.2020; Interno-esterno, dentro-fuori: un contributo per l’Ospedale di Sarzana di Maria Cicinato, Silvano D’Alto, Paola Gari, Pino Lena, da «La Nuova Città», n° 6, 2002, pp. 244-253

Qui di seguito il link per ascoltare il colloquio durante la trasmissione “Prima Pagina” di Gino Piarulli con Federico Fubini, vicedirettore del Corriere della Sera, nella penultima settimana di aprile 2020.

 


FMpapers è una raccolta di scritti di vari autori, tra articoli, saggi, segnalazioni o testimonianze, che la Fondazione Michelucci propone periodicamente attraverso il sito web per contribuire al dibattito sui propri temi istituzionali di ricerca.

CONDIVIDI