La Nuova Città n. 1/IX, 2013

Print Friendly, PDF & Email

In questo numero:
OSSERVARE IL TERRITORIO
a cura di Giancarlo Paba

Il primo numero della nuova serie della rivista fondata da Giovanni Michelucci nel 1945, scaricabile gratuitamente in formato pdf, dedicato agli osservatori urbani e agli urban center.

Editoriale
“La Nuova Città”, rivista storica della Fondazione Michelucci creata dal maestro nel dicembre del 1945, ha accompagnato l’itinerario di ricerca e di lavoro della nostra istituzione nelle sue diverse fasi, trasformandosi e rinnovandosi nel corso del tempo. Dopo alcuni anni di interruzione la rivista riprende la pubblicazione e la diffusione, in una nuova serie, insieme simile e diversa rispetto a quelle che l’hanno preceduta.
La novità più importante è che la rivista verrà diffusa online, nel sito della Fondazione, in modo che gli studiosi, gli operatori sociali (e anche i semplici visitatori) possano consultarla liberamente. La diffusione digitale consentirà una maggiore tempestività della pubblicazione e il mantenimento di un ritmo di due numeri all’anno, che speriamo più regolare rispetto al passato. La rivista sarà inoltre più snella e maggiormente illustrata. Gli articoli saranno più corti, ma si continuerà a chiedere agli autori di mantenere il necessario equilibrio tra capacità di sintesi e rigore delle argomentazioni.
“La Nuova Città” continuerà a rappresentare le attività della Fondazione, inseguendone i temi e i settori di lavoro più significativi, mantenendo tuttavia il carattere aperto che ha sempre caratterizzato la rivista, ospitando quindi interventi e contributi provenienti anche dall’esterno della Fondazione. La rivista avrà una struttura semplice: la prima sezione avrà carattere monografico, su argomenti di particolare attualità; la seconda parte, articolata in rubriche fisse, farà riferimento ai progetti di ricerca della Fondazione e alle sue attività istituzionali. […]

Indice
Giancarlo Paba, Dall’Outlook Tower alla Casa della Città – Attilia Peano / Marco Devecchi, Atlanti e Osservatori del paesaggio – Alessandro Balducci / Valeria Fedeli, Per una atlante delle trasformazioni post-metropolitane – Margherita Azzari, L’atlante dell’imprenditoria straniera in Toscana – Nicola Solimano / Sabrina Tosi Cambini, Paradossi urbani, paradossi umani. Gli Osservatori sociali – Samuele Bertinelli, Leggere la Città. Un nuovo sguardo per Pistoia – Gianluca Giovannelli, Gli Urban Center come strumento di rigenerazione urbana – Elena Carmagnani, Urban Center “Bene Pubblico” Torino – Alfredo Spaggiari, Urban Center Milano – Giovanni Ginocchini / Fabrizia Petrei, Dieci anni di Urban Center Bologna


Direttore responsabile: Biagio Guccione
Redazione: Andrea Aleardi, Franco Carnevale, Cristiano Coppi, Mauro Cozzi, Raimondo Innocenti, Corrado Marcetti, Giancarlo Paba, Camilla Perrone, Nicola Solimano.
Segreteria di redazione: Nadia Musumeci
Progetto grafico: Andrea Aleardi / Cristiano Coppi

Copyright © Fondazione Michelucci Press, 2013
Creative Commons Attribuzione – Non Commerciale – Condividi Allo Stesso Modo 3.0
Registrazione al Tribunale di Firenze n. 3108 del 24/02/1983
ISSN 1973-3992 (edizione elettronica) – Distribuzione gratuita

Per scaricare in formato pdf, link diretto (6.5 Mb):

http://www.michelucci.it/pagine/editoria/LNC-s9/LNC-9s01-2013p.pdf


Consulta e scarica i numeri della IX serie de La Nuova Città

CONDIVIDI