Pier Niccolò Berardi. Architetto e pittore

Print Friendly, PDF & Email

Una mostra su uno dei protagonisti dell’architettura toscana del Novecento

Iniziativa di Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze con Provincia di Firenze, Archivio di Stato di Firenze e associazione Bastioni, con il patrocinio di Comune di Firenze, Comune di Fiesole, Regione Toscana, Dipartimento di Architettura di Firenze e Fondazione Giovanni Michelucci.

Continuano le iniziative sugli architetti del novecento toscano a cui la Fondazione con grande attenzione collabora e partecipa per ricostruire il ricco contesto culturale del dibattito architettonico del nostro territorio, attraverso le opere, le figure e i materiali di archivi.

[dal Comunicato Stampa]
Pier Niccolò Berardi, nato a Firenze nel 1904 da una famiglia di origini torinesi, è noto al mondo dei critici e degli studiosi di architettura per avere realizzato, o partecipato alla realizzazione, di alcune delle opere più importanti del Razionalismo architettonico in Italia, dalla Stazione di Santa Maria Novella, al Museo Richard Ginori di Doccia, dal piano paesistico per il Porto di Punta Ala, alla progettazione dell’incredibile complesso di edifici ‘nobili’ (le ville e il restauro di una Torre aragonese), residenziali e alberghieri a Maratea. Berardi ha infatti attraversato l’intero e intenso secolo della storia dell’architettura del ‘900 in Italia, interpretando in maniera personale e coerente l’evolversi della cultura architettonica più modema da una parte, e dall’altra ponendola in dialogo continuo con la natura circostante e i manufatti tradizionali che in esse si inserivano.
La mostra, curata dagli architetti Cristoforo Bono e Marco Romoli (che fu costante e prezioso collaboratore di Berardi) offrirà dunque una panoramica completa dell’opera di Pier Niccolò Berardi, attraverso grandi fotografie, disegni autografi, oggetti da lui posseduti, opere d’arte di persone a lui vicine. Per la prima volta si potrà ammirare la sua produzione pittorica, nella sezione curata da Carlo Sisi, arte a cui si dedicò dagli anni Cinquanta in poi. In mostra una ventina di opere, tra cui nature morte, marine, paesaggi e villaggi toscani e del meridione, ma anche composizioni in omaggio ad altri pittori, in cui emerge il rapporto inscindibile tra pittura e architettura e continua ad essere protagonista la relazione fra costruzione architettonica, paesaggio e natura. Saranno esposte le fotografie di case coloniche e di architetture rurali toscane recuperate dal fondo dell’Archivio di Stato, alcune delle quali arredano ancora l’ampio salone della Stazione di Santa Maria Novella.

Pier Niccolò Berardi. Architetto e pittore

Firenze, Palazzo Medici Riccardi – Sale Medicee e Limonaia – Via Cavour 3
18 ottobre – 1 dicembre 2013
Orari feriali e festivi: 9.00-18.00 – chiuso il mercoledì – Ingresso a pagamento
Info: infomostraberardi@gmail.com

architetturarurale

hotel_alleluia_punta_ala


Allegati:
49-culturacommestibile.pdf
berardi-cs.pdf


Link esterni:
www.florence.tv/it—berardi_architetto_e_pittore-c-2-85-0-11887-0
www.archiviodistato.firenze.it/nuovosito/index.php?id=771


Altre sul sito:
Edoardo Detti architetto e urbanista 1913-1984
Riccardo Gizdulich

CONDIVIDI