Dall’aula all’ambiente di apprendimento

Presentazione libro: Dall’aula all’ambiente di apprendimento

Print Friendly, PDF & Email

Mercoledì 31 maggio presso la sede del Dida Unifi di Santa Teresa, si terrà la presentazione del volume “Dall’aula all’ambiente di apprendimento”, un’iniziativa a cura di INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, Dida – Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e Fondazione Giovanni Michelucci

La scuola del futuro passa anche da un nuovo modo di riorganizzare le aule, cambiando totalmente la disposizione delle classi odierne, formate da alunni seduti dietro file di banchi mentre acquisiscono una lezione frontale. Ma la scuola di oggi non può essere solo un meccanismo che trasmette il sapere, soprattutto perché essa si rivolge a tutti i bambini e i ragazzi, nella loro ricca e sempre crescente diversità. E quindi, cosa ci suggerisce la ricerca educativa sulle caratteristiche degli ambienti dove gli studenti dovrebbero imparare a diventare cittadini consapevoli della società di domani?

Una serie di riflessioni che vengono approfondite nel libro “Dall’aula all’ambiente di apprendimento” a cura di Giovanni Biondi (Presidente Indire), Samuele Borri (dirigente area tecnologica Indire) e Leonardo Tosi (Primo Tecnologo Indire). Il volume contiene la prefazione di Luigi Berlinguer, ex ministro della pubblica istruzione e la premessa dell’architetto, di fama internazionale, Tullio Zini.

Il libro nasce all’interno di un lavoro iniziato nel 2012 da Indire, su incarico del Ministero dell’Istruzione come ricerca sulla riorganizzazione degli spazi in rapporto alle trasformazioni che i sistemi scolastici stavano attraversando in tutto il mondo. L’opera si snoda lungo una linea ideale che ha radici nel passato e si proietta nel futuro prospettando una nuova idea di scuola, in cui alunni e studenti sono riconosciuti nelle loro differenze e peculiarità, e accolti come soggetti dinamici e attivi. Una visione di scuola in cui l’aula non è più il luogo unico dell’apprendere, ma è una molteplicità di spazi diversificati, complementari e sinergici, che contribuiscono a formare un unico ambiente integrato in grado di supportare una didattica attiva e moderna, in base a standard di qualità, vivibilità, comfort e benessere.


 

Dettagli

Presentazione del volume “Dall’aula all’ambiente di apprendimento”
Dida Unifi – Santa Teresa
via della mattonaia, 8 – Firenze
mercoledì 31 maggio 2017
ore 11:30

Interventi
Saverio Mecca, direttore Dipartimento di Architettura
Fabio Capanni, professore di Progettazione
Samuele Borri, dirigente tecnologo INDIRE
Massimo Colombo, Fondazione Giovanni Michelucci
Laura Galimberti, coordinatore struttura di missione per il coordinamento e l’impulso degli interventi di edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio

Dall’aula all’ambiente di apprendimento

CONDIVIDI