Video: Giovanni Michelucci. La costruzione della città

Print Friendly, PDF & Email

La Fondazione Giovanni Michelucci pubblica il video dedicato al ciclo di iniziative “Giovanni Michelucci. La costruzione della città” tenutesi in occasione di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017

Il video, a cura di Andrea Dami e Fondazione Giovanni Michelucci, ripropone in chiave divulgativa una selezione di momenti tratti dall’importante mostra e dal convegno realizzati dalla Fondazione Michelucci di Fiesole, in collaborazione con il Comune di Pistoia, nell’ambito di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.

Attraverso il video è possibile rivivere l’inaugurazione della mostra Giovanni Michelucci. La costruzione della città a cura di Andrea Aleardi, Alessandro Masetti e Nadia Musumeci, ospitata nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia, dal 25 marzo al 21 maggio 2017.
I curatori e il presidente della Fondazione, Giancarlo Paba, accompagnano il sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli, alla scoperta dell’itinerario espositivo, articolato in quattro ambiti tematici, proponendo un racconto autentico e ancora vivo dell’opera michelucciana attraverso una selezione di disegni, progetti, fotografie, modelli, sculture, filmati d’epoca e parole.

Il video inoltre ripropone alcuni degli interventi più suggestivi del convegno Le Città di Michelucci, che si è tenuto il 25 marzo 2017, nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia. Il convegno focalizzato sull’opera e i temi che hanno attraversato la vita di Giovanni Michelucci, con la partecipazione di storici, architetti, urbanisti, sociologi, critici e intellettuali di livello nazionale ed internazionale.


Video: Giovanni Michelucci. La costruzione della città
Crediti: Andrea Dami – Fondazione Giovanni Michelucci


Mostra
Giovanni Michelucci. La costruzione della città.
Sale Affrescate, Palazzo comunale, Pistoia
24 marzo 2017 – inaugurazione ore 18:00
25 marzo 2017 – 21 maggio 2017
Orari
martedì-venerdì | 10.00-13.00 / 15.00-18.00
sabato, domenica e festivi | 10.00 – 18.00

Convegno
Le Città di Michelucci
Sala Maggiore del Palazzo comunale, Pistoia
25 marzo 2017 – ore 9:30-19:00

Scarica il programma

CONDIVIDI