Immigrazione. Convivenza urbana. Conflitti locali.

Print Friendly, PDF & Email

L’inasprimento della contesa territoriale e l’individuazione di strategie positive.

Il volume raccoglie contributi e ricerche intorno al crescente inasprimento della contesa territoriale da parte di gruppi di cittadini, per i quali il degrado e l’insicurezza sono legate alla presenza di immigrati, portando la riflessione verso l’individuazione di strategie positive.

Architettura vissuta
Quaderni della Fondazione Giovanni Michelucci
Regione Toscana – Fondazione Michelucci

Sottotitolo esteso:
Un territorio di confine. L’area Novoli-Brozzi, Le Piagge a Firenze.
Le decisioni, i conflitti, gli esiti.La realizzazione di aree per la residenza di Rom e Sinti in Toscana. La mobilità dei gruppi Rom e Sinti in Toscana e le risposte del territorio.

A cura di: Corrado Marcetti, Nicola Solimano

«Il titolo del libro non deve trarre in inganno: esso parla di noi, e gli immigrati (con declinazione, infatti, soggettiva: visti da qui), come i conflitti locali sono figure/pretesto per leggere i modi di una convivenza urbana in via di degradazione» (G. Faso).

Il volume raccoglie tre segmenti di ricerca (svolti nel 1998) inizialmente autonomi.
La prima ricerca riguarda alcune situazioni di precaria convivenza fra immigrati e segmenti di popolazione locale in un’area particolarmente difficile del tessuto fiorentino: l’area che va da Novoli a Brozzi sino alle Piagge, caratterizzata in particolare da una importante presenza di immigrati cinesi.
La seconda è un monitoraggio sull’applicazione della Legge regionale 73/95 «Interventi per le popolazioni di rom e di sinti» relativamente agli interventi di tipo abitativo.
La terza riguarda la mobilità dei gruppi rom e sinti in Toscana, le politiche e le ‘tecniche’ che amministrazioni comunali e forze di polizia adottano per ‘fronteggiare’ questa mobilità.
I tre fronti di ricerca compongonoo uno scenario che, con tutte le differenze fra le situazioni oggetto di indagine, permettevano di riflettere su un quadro unitario di crisi.
Questo quadro è rappresentato dalla crisi dei modelli della convivenza urbana, delle identità collettive costituite, delle forme di partecipazione sociale costruite negli scorsi decenni.
Indice:
Giuseppe Faso:La miseria attuale della convivenza urbana; Antonio Tosi:La frontiera della territorialità; René Galissot: L’etnicizzazione dei conflitti urbani; Giancarlo Paba: Il territorio delle Piagge come risorsa fisica e sociale della città di Firenze; Corrado Marcetti, Nicola Solimano: «Fare spazio» agli immigrati.
Le Ricerche:Direzione e coordinamento dei gruppi di ricerca: Corrado Marcetti e Nicola Solimano
Un territorio di confine. L’area Novoli-Brozzi-Le Piagge a Firenze
Gruppo di ricerca: Roberto Folini, Valentina Spagli
Nuovi spazi, nuovi disagi – Il degrado abitativo – La città delle minoranze – Una ricerca di identità – Nuovi attori del conflitto urbano – Un giornale alle Piagge – I dati elettorali – Abitare precario, abitare simbolico – L’abitare inferiore: gli albanesi a Firenze – Cinesi a Brozzi: la crisi del modello delle società parziali – Il ‘problema’ degli alunni stranieri – I servizi sociali – Caratteristiche dell’utenza – Produrre convivenza – Un progetto di decongestionamento del campo dell’Olmatello – La condizione abitativa – Realizzazione di centri di servizio – Un’agenzia per la convivenza
Le decisioni, i conflitti, gli esiti. La realizzazione di aree per la residenza di Rom e Sinti in Toscana
Gruppo di ricerca: Tiziana Mori, Valentina Spagli
Non solo pregiudizio – Il caso di Firenze – Il caso di Prato – Il caso di Lucca – Il caso di Empoli – Accompagnare i progetti ‘molto sociali’ – Linee di modifica alla Legge Regionale 73/95 «Interventi per le popolazioni rom e sinti» – La nuova Legge Regionale 2/2000 «Interventi per le popolazioni rom e sinti
La mobilità dei gruppi rom e sinti in Toscana e le risposte del territorio
Ricercatrice: Tiziana Mori. Elaborazione dei dati e dei grafici: Claudio Anichini
La mobilità nella tradizione zingara – La mobilità zingara in Europa – La mobilità zingara in Toscana – La mobilità residua dei vari gruppi – Indagine fra i Comuni della Toscana – La risposta del territorio – Analisi di alcune aree ad intensa mobilità – Prospettive

Il volume è edito da Angelo Pontecorboli Editore – Firenze – 2000 – pagg.182
La foto di copertina è di Maurizio Berlincioni.


Allegati:
abstract_volume.pdf

CONDIVIDI