Flavio Bartolozzi per Giovanni Michelucci

Print Friendly, PDF & Email

Cerimonia di donazione dei bozzetti
dei cinque altorilievi della Via Crucis per la Chiesa della Vergine a Pistoia
di Flavio Bartolozzi all’archivio della Fondazione Michelucci

Venerdì 27 ottobre 2023, ore 17.00
presso la sede della Fondazione Giovanni Michelucci

All’incontro sarà presente il Maestro Flavio Bartolozzi, insieme al curatore del suo archivio, Nazario Scelsi, al direttore della Fondazione, Andrea Aleardi, e la responsabile dell’Archivio Michelucci, Nadia Musumeci.

Giovanni Michelucci, apprezzava i disegni di Bartolozzi e lo stimolò a realizzare le prime opere di scultura, commissionandogli prima l’altorilievo della quarta stazione (1963) della Via Crucis e negli anni successivi anche la sesta (1992), la nona (1967), la decima (1993) e l’undicesima (1974). Questa donazione è un progetto che da tempo Flavio Bartolozzi voleva realizzare e concludere, in memoria dei suoi primi avventurosi passi nell’arte italiana. NS

 

Con l’occasione sarà presentato il catalogo
FLAVIO BARTOLOZZI PER GIOVANNI MICHELUCCI
I cinque altorilievi della Via Crucis per la Chiesa della Vergine progettata da Michelucci, in Pistoia
a cura di Nazario Scelsi

Il catalogo è scaricabile qui in formato pdf gratuitamente.


Questa donazione è un atto dovuto nei confronti della memoria cittadina, nel ricomporre un momento importante della costruzione di un edificio religioso che accoglie le genti “di buona volontà”. Tutto avvenne in un periodo di ricostruzione per una città come Pistoia che aveva pagato il suo tributo alla seconda guerra mondiale. Bartolozzi riconsegna al suo mentore, Giovanni Michelucci, quei disegni che aveva approvato e che sono stati alla base della carriera artistica di Flavio, che per vezzo o sincerità di animo, si presenta sempre così, semplicemente con il nome, come solitamente firma anche i suoi disegni.
Un salto temporale che riconduce la memoria alla sua gioventù al cospetto di un architetto, per giunta pistoiese, e già affermato. Flavio ci teneva da tempo a completare questa consegna che in qualche maniera ha avuto una anticipazione nel 2017 ed ora la conclude pienamente con il compiacimento di integrare l’archivio della Fondazione Michelucci a favore degli storici che verranno.
La donazione di Bartolozzi ha avuto una anticipazione nel 2016 con un disegno a inchiostro su carta che fu consegnato alla Fondazione Michelucci per mano dell’architetto Roberto Agnoletti. Le opere attuali seguono quella traccia a mostrare, a completare, il lavoro svolto dal giovane artista proseguito fino al 1992-1993 con le ultime opere, realizzate post-mortem di Michelucci, ma sempre usando il segno-sema del corpo umano come messaggio evocativo.

Nazario Scelsi
curatore dell’archivio Flavio Bartolozzi


FMpapers sono una raccolta di scritti editi o inediti di vari autori, tra articoli, saggi, segnalazioni o testimonianze, che la Fondazione Michelucci propone periodicamente nel suo sito sui propri temi istituzionali di ricerca, per promuoverne la diffusione e contribuire al dibattito.

CONDIVIDI