Carcere e giustizia, ripartire dalla costituzione

Presentazione del volume: Carcere e Giustizia, ripartire dalla Costituzione

Print Friendly, PDF & Email

Lunedì 29 luglio 2019 alle ore 11.00 presso la Sala Gigli del Consiglio regionale della Toscana a Firenze,
Franco Corleone, Corrado Marcetti, Saverio Migliori, Emilio Santoro e Grazia Zuffa invitano all’incontro promosso da Consiglio regionale della Toscana, Fondazione Giovanni Michelucci e Società della Ragione nella ricorrenza del Terzo Anniversario della scomparsa di Alessandro Margara per la presentazione del libro Carcere e Giustizia, ripartire dalla Costituzione a cura di Franco Corleone, Garante regionale dei diritti dei detenuti della Toscana.

Il volume introdotto da Franco Corleone e Grazia Zuffa, raccoglie la discussione nata sull’uso populistico della giustizia penale e del carcere, quali armi contro i nemici sociali, avvenuta l’8 e 9 febbraio 2019 durante il convegno  “Carcere  e  Giustizia ripartire dalla Costituzione rileggendo Alessandro Margara”.

Come riferimento per la lettura del volume viene presentato il testo di Alessandro Margara su come rispondere alle  leggi ingiuste e razziste, con le  testimonianze di Francesco Maisto e Beniamino Deidda.

“Meno stato e più galera”: così si esprimeva profeticamente Margara qualche anno fa.  Seguendo il suo pensiero sono state due le questioni messe al centro del dibattito: l’intreccio tra penale e politica, il significato che la giustizia e il carcere hanno assunto nel senso comune.

Gli autori e le autrici dei saggi sono: Stefano Anastasia,  Maria Luisa Boccia, Lucia Castellano, Luigi Ferrajoli, Patrizio Gonnella, Tamar Pitch, Andrea Pugiotto e Giovanni Salvi.

Sono pubblicate infine le conclusioni degli otto laboratori tematici che hanno preparato l’incontro di febbraio 2019: Città e sicurezza; OPG e Rems; 41bis e ergastolo; Droghe e carcere; Gli spazi della pena; Giustizia di comunità; Immigrazione e “sicurezza”; Donne e carcere.

Il volume si chiude con il rapporto sull’avvio dell’Archivio Margara.


PROGRAMMA

Saluti istituzionali
Eugenio Giani, Presidente del consiglio regionale della Toscana 

Presentazione
Franco Corleone, Garante regionale dei diritti dei detenuti della Toscana

Interventi
Sono previsti gli interventi degli autori dei testi pubblicati nel volume

Al termine della presentazione si terrà un rinfresco

>>> Programma 29 luglio 2019 – Carcere e Giustizia, ripartire dalla Costituzione


Dettagli

Presentazione del volume “Carcere e giustizia, ripartire dalla Costituzione”
Lunedì 29 luglio 2019, ore 11.00
Sala Gigli, Consiglio regionale della Toscana
Via Cavour 4, Firenze

Per accedere alla sede dell’incontro è necessario un documento d’identità

>>> Scarica il volume “Carcere e Giustizia, ripartire dalla Costituzione”


 

CONDIVIDI