Giovanni Michelucci. Disegni 1935-1964

Print Friendly, PDF & Email

Catalogo dei disegni

Questo volume, primo di un opera editoriale più vasta, raccoglie gli schizzi architettonici e i disegni di studio realizzati dall’architetto, fra il1935 e il 1964, conservati presso il Centro di Documentazione di Pistoia e la Fondazione Michelucci di Fiesole.

Promotori
Fondazione Michelucci. Regione Toscana – Dipartimento delle politiche formative e dibeni culturali. Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia.
Cura scientifica del volume
Fondazione Michelucci
Progetto ideativo, direzione organizzativa e coordinamento
Andrea Aleardi, Corrado Marcetti, Nicola Solimano e Alessandro Suppressa della FM
Hanno collaborato
Cristina Tuci (Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia)
Giambruno Rivenni (Regione Toscana)
Ilaria Ciapetti (Fondazione Michelucci)
Annamaria Tosi (Centro Documentazione G. Michelucci di Pistoia)

Indice
Introduzioni: Mariella Zoppi. Renzo Berti. Gabriella Zollo. Alessandro Margara.
Giovanni Michelucci. malie del dubbio, malie del disegno, malie della forma, Giovanni Fanelli. Diario grafico, Corrado Marcetti.
Il colore dello spazio: Natura e paesaggi; Studi per parchi e giardini; progetto del nuovo parco coperto in piazza dei Giudici a Firenze; Sistemazione degli interni e allestimento del Museo e Centro didattico nazionale a Firenze; studio per la facciata di una chiesa; Studi per la ricostruzione della zona di Ponte Vecchio a Firenze; Studi per il ponte alla Carraia a Firenze; Chiesa dei SS.Pietro e Girolamo, Collina di Pontelungo, Pistoia; Progetto per un albergo a Fardello, Fiumalbo, Modena; progetto per un centro residenziale e commerciale a Sanremo, Imperia; Progetto per il palazzo di Federterra a Ferrara; Sede centrale della Cassa di Risparmio di Firenze a Firenze; ; Casa capanna, marina di Tor san Lorenzo, Roma; Grattacielo in Piazza Matteotti a Livorno;Progetto per il Centro gaileiano alla cittadella di Pisa con parco urbano a Pisa; Osteria del gambero Rosso, Pescia, Pistoia, Villa Piccirilli, Nocette – Lido di Camaiore, Lucca; Chiesa del cimitero della vergine a Pistoia;Chiesa del Cuore Immacolato di Maria nel Villaggio Belvedere di Pistoia; Chiesa delle Sante Maria e Tecla alla Vergine a Pistoia, ;Centro Congressi a Montecatini Terme, Pistoia; Complesso INA per Lungarno del tempio, Firenze; Chiesa di San Giovanni Battista (Chiesa dell’Autostrada), Campi Bisenzio, Firenze; santuario della Beata Vergine della Consolazione a Borgo Maggiore nella repubblica di San Marino; Sacrario ai caduti di Kindu a Pisa,Progettoper casa Quadrio a Milano; Progetto per un auditorium a Ravenna; Sede della Direzione provinciale delle Poste a Firenze; Elementi di città; Disegni vari.
Bibliografia dei disegni.

Il volume è edito da: Edizioni Diabasis – Reggio Emilia – 2002 – pagg.286


Allegati:
introduzione.pdf

CONDIVIDI