Giovanni Michelucci, profilo di un maestro

Print Friendly, PDF & Email

Una conferenza e un documentario al MAXXI di Roma

Roma, museo MAXXI, giovedì 17 maggio 2012, ore 17.00

MAXXI Architettura – Centro Archivi di Architettura, Sala Studio, Galleria 1
ingresso alle ore 17.00 sino ad esaurimento dei posti

introducono
Emeralda Valente, responsabile archivi MAXXI Architettura
Chiara Innocenti, assessore alla Cultura della Provincia di Pistoia

ore 17.00: conferenza
GIOVANNI MICHELUCCI, profilo di un maestro: dagli esordi romani alla chiesa dell’Autostrada.
a cura di Claudia Conforti

ore 18.30: proiezione documentario
GIOVANNI MICHELUCCI
regia di Cristiano Coppi

intervengono
Cristiano Coppi, regista del documentario
Andrea Aleardi, Fondazione Giovanni Michelucci

Iniziativa promossa dal MAXXI Architettura in collaborazione con la Fondazione Michelucci durante la mostra ‘Giovanni Michelucci. Elementi di città’ e in occasione delle Seconda Giornata nazionale degli archivi di architettura promossa da AAA-Italia

L’operosa esistenza di Giovanni Michelucci (Pistoia 1891-Firenze 1990) si dispiega lungo un secolo, che in gran parte coincide con il ‘secolo breve’. Dei drammi, tragedie e illusioni del XX secolo l’architetto fu non semplice testimone, ma partecipe protagonista. Dall’officina paterna di Pistoia, dove apprese a modellare il ferro, il bronzo e la ghisa, Michelucci fu sbalzato sul fronte del Carso. A guerra conclusa, reduce privo di mezzi, la famiglia sterminata dall’espidemia di spagnola, esordì nell’architettura, trovando nella Roma di Piacentini un formidabile trampolino, che lo condurrà a progettare ben due edifici della città universitaria, dopo aver vinto il concorso per la nuova stazione di Firenze, capolavoro indiscusso dell’architettura moderna. La modellazione dello spazio e della materia segnerà, come un vivificante ritorno alle origini, la progettazione del dopoguerra che culmina nello stupefacente organismo plastico della Chiesa dell’Autostrada, che ha segnato una svolta epocale nell’architettura italiana del secondo novecento. (Claudia Conforti)

Il documentario è stato ideato e finanziato dalla Provincia di Pistoia, Assessorato alla Cultura, con la partecipazione delle Fondazione Giovanni Michelucci di Fiesole e del Centro di Documentazione Giovanni Michelucci di Pistoia.

villavaliani1929

LOGO TR G.A

 


Allegati:
scheda_docu_Coppi.pdf


Link esterni:
www.fondazionemaxxi.it
www.aaa-italia.org


Altre sul sito:
Michelucci al MAXXI

CONDIVIDI