Michelucci al MAXXI

Print Friendly, PDF & Email

Mostra ‘Giovanni Michelucci. Elementi di Città’ dal 5.4 al 20.5 2012 al museo MAXXI di Roma

Una mostra promossa da Fondazione Maxxi e Fondazione Michelucci: inaugurazione mercoledì 4 aprile 2012 alle ore 18.00 presso la Sala Archivi del museo romano in via Guido Reni.

A conclusione delle iniziative ‘Le Città di Michelucci’ per il ventennale della scomparsa , il MAXXI Architettura dedica questa la mostra all’architetto toscano che ha attraversato il Novecento.

Realizzata in collaborazione con la Fondazione Giovanni Michelucci di Fiesole e il Centro di documentazione Michelucci di Pistoia, la mostra espone 25 disegni realizzati dall’architetto tra il 1945 e il 1973, alcuni video con interviste e materiali esclusivi, fotografie tra cui alcuni scatti realizzati da Ugo Mulas per la Chiesa dell’Autostrada e il grattacielo a Livorno e altri scatti di Arrigo Coppitz, con un touch screen con oltre 100 disegni consultabili in digitale.
La mostra Giovanni Michelucci. Elementi di città racconta la grande stagione progettuale dell’architetto, dal dopoguerra fino alla straordinaria vitalità degli ultimi progetti, un lungo percorso creativo trapuntato da innumerevoli disegni, come la serie Elementi di città, che si configurano come profezie, esortazioni, insegnamenti e miraggi per una realistica città dell’uomo.

Nell’ambito delle iniziative ‘Le Città di Michelucci’
con il patrocinio del Comune di Fiesole e del Comune di Pistoia

Una mostra promossa da
Fondazione Giovanni Michelucci e Fondazione MAXXI

Presidente Fondazione Michelucci, Francesco Carnevale
Presidente Fondazione MAXXI, Pio Baldi
Direttore MAXXI Architettura, Margherita Guccione

a cura di
Andrea Aleardi, Claudia Conforti, Corrado Marcetti

coordinamento generale
Esmeralda Valente, Fondazione MAXXI

un particolare ringraziamento a
Massimo Colombo, Cristiano Coppi, Roberto Dulio, Marzia Marandola, Nadia Musumeci, Maria Teresa Tosi e Provincia di Pistoia – Assessorato alla Cultura

Sponsor tecnici
Edizioni Polistampa, Firenze – BRT Corriere Espresso

—————
Nel corso della mostra seguiranno altre iniziative collegate, conferenze, presentazioni di libri e video su Michelucci. Il calendario degli eventi è in definizione.

0710

0203

0086


Allegati:
invito_michelucci_3.gif
michelucci.pdf


Link esterni:
www.fondazionemaxxi.it


Altre sul sito:
Giovanni Michelucci, profilo di un maestro

CONDIVIDI