Case e non case. Povertà abitative in Toscana

Print Friendly, PDF & Email

Firenze, 18 novembre 2014 – Facoltà di Architettura, Via Micheli

Il volume, edito da SEID, raccoglie alcune ricerche della Fondazione Michelucci in collaborazione con la Regione Toscana. Sarà presentato in un Seminario del Dottorato in Architettura – Curriculum in Progettazione Urbanistica e Territoriale dell’Università di Firenze

Negli ultimi dieci anni ai caratteri strutturali della nuova questione abitativa – cambiamenti demografici, riduzione dell’offerta pubblica, crescita esponenziale della proprietà, liberalizzazione e scarso controllo dei mercati dell’affitto – si sono aggiunti gli effetti della crisi sociale ed economica.
La relazione tra i due piani – quello abitativo e quello economico – si fa più stringente e diventa il nodo centrale per le politiche di contrasto alla povertà.
Nella città attuale i fattori territoriali e abitativi sono infatti un luogo strategico per l’osservazione delle nuove dinamiche della disuguaglianza sociale. In particolare ‘l’abitare precario’ interroga in profondità i criteri, le priorità, le gerarchie che presiedono alla programmazione urbana e allo sviluppo della città, ma anche agli stessi fondamenti della convivenza civile.
E accade talvolta che proprio dai luoghi dell’abitare precario, terre di nessuno dove si attesta la nuova povertà urbana, si può generare un ‘altrove concreto’, un processo che esprime l’energia di cui la città vissuta ha bisogno per ridisegnarsi a misura delle popolazioni che la abitano.
Le ricerche qui di seguito presentate fanno parte integrante della lunga collaborazione tra la Fondazione Michelucci e la Regione Toscana sui temi delle povertà abitative e sociali. Queste linee di ricerca-azione hanno inteso restituire dignità progettuale a temi e a soggetti sociali rimasti spesso ai margini delle politiche e dell’azione pubblica.

18 novembre 2014, Facoltà di Architettura, Via Micheli 2 (ex Aula Magna I piano)

15.30 Introduce e modera Camilla Perrone (coordinatrice del curriculum di dottorato in Progettazione Urbanistica e Territoriale)

15.45 Vinicio Biagi (coordinatore di area giunta regionale della Regione Toscana per le politiche di solidarietà sociale e integrazione socio-sanitaria)

16.00 Giovanni Laino discute il libro (Università Federico II di Napoli)

16.30 Maurizio De Zordo (responsabile programmi di intervento in materia di edilizia abitativa sociale della Regione Toscana)

16.45 Interventi degli autori: Giancarlo Paba (Università di Firenze), Pietro Palvarini (Università di Milano), Nicola Solimano, Sabrina Tosi Cambini (Fondazione Michelucci), Antonio Tosi (Politecnico di Milano)

17.30 Interventi dal pubblico e saluti


Allegati:
indice_case_e_non-case.pdf

CONDIVIDI