Visitare Michelucci: Il Giardino degli Incontri nel Carcere di Sollicciano

Print Friendly, PDF & Email

Visita al Giardino degli Incontri

Lunedì 16 maggio 2016, visita al Giardino degli Incontri. Il secondo appuntamento della serie “Visitare Michelucci”.

La Fondazione Giovanni Michelucci Onlus propone per lunedì 16 maggio 2016 la visita al Giardino degli Incontri nella Casa Circondariale Sollicciano di Firenze. Si tratta del secondo appuntamento della serie Visitare Michelucci all’interno del programma di attività primaverili per gli Amici della Fondazione Giovanni Michelucci.

Il Giardino degli incontri nel carcere fiorentino di Sollicciano è l’ultimo progetto di Giovanni Michelucci. L’opera, con il grande padiglione, il giardino e il teatro all’aperto è destinata agli incontri dei detenuti con i loro familiari, ma anche ad altre iniziative utili all’apertura di rapporti da parte della società al mondo del carcere.

Il pretesto del progetto fu la ricerca di una migliore risposta da parte dell’Istituto alle esigenze di incontro delle persone detenute con i propri familiari e soprattutto i bambini. L’iter progettuale iniziò con la collaborazione di un gruppo di detenuti che invitò Michelucci a lavorare nelle difficili condizioni di un carcere metropolitano e lo stesso maestro giudicò questa straordinaria esperienza di progettazione partecipata «tra le più belle e significative» della sua vita.

DOCUMENTARIO:Il Giardino degli Incontri – PRODUZIONE: Comune di Firenze, RUMI Produzioni – DURATA:23’33”

PROGRAMMA
ore 14:45 ritrovo davanti all’ingresso principale della Casa Circondariale “Sollicciano” per il controllo dei documenti d’identità.
ore 15:00 Visita agli spazi interni ed esterni del Giardino degli incontri
ore 16,00 Conversazione conclusiva sul rapporto “Carcere e Città” con il direttore della Fondazione Michelucci, Corrado Marcetti e il responsabile progetti area carcere della Fondazione Michelucci, Saverio Migliori

PRENOTAZIONI
La visita è riservata solo ed esclusivamente agli Amici della Fondazione Giovanni Michelucci e agli architetti iscritti ai corsi formativi per architetti “ARCHITETTURA E DIRITTI UMANI. Professione, progetto e impegno civile rispetto alle carceri, alle strutture per i profughi, ai brani di città informale.” a cura della Fondazione Michelucci e della Fondazione Architetti Firenze.

DOVE
Casa Circondariale Sollicciano di Firenze
Via Girolamo Minervini, 2r – 50142 – Firenze


Per approfondire

Giardino degli Incontri
Giardino degli Incontri: tutti i disegni di Michelucci dell’archivio
Giardino degli Incontri: scheda dell’opera su architetturatoscana.it


Visita è inoltre effettuata in collaborazione con FAF – Fondazione Architetti Firenze, nell’ambito delle attività formative per il rilascio dei crediti formativi professionali, tra cui il corso Architettura e Diritti umani con il primo appuntamento su Architettura e Carcere

Le iniziative sono inoltre nell’ambito delle giornate di AAA/Italia – Associazione nazionale Archivi Architettura contemporanea su “La città dell’uomo”, tema della VI Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura
> Info su http://www.aaa-italia.org/vi-giornata-nazionale-degli-arch…/

CONDIVIDI