Dintorni Urbani

DINTORNI URBANI. Racconto corale sulla città di Firenze – Open call

Print Friendly, PDF & Email

Dal 24 maggio al 10 giugno 2017 è aperta la open call “DINTORNI URBANI. Racconto corale sulla città di Firenze” ideata dalla Fondazione Studio MarangoniFondazione Giovanni Michelucci, con la partecipazione della poetessa Elisa Biagini, l’associazione Mus.E e Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e rivolta a giovani artisti. La partecipazione alla open call è gratuita.

Lo scopo del progetto “DINTORNI URBANI. Racconto corale sulla città di Firenze” è quello di esplorare la città attraverso l’unione di tre differenti sguardi. Ricercatori, poeti e fotografi, sono chiamati a costruire, attraverso l’intreccio di piani espressivi differenti, un racconto corale della città.

La open call selezionerà 15 artisti tra fotografi e poeti per la realizzazione di un Laboratorio della durata di 3 mesi che si svolgerà nel corso dell’estate 2017.

Per tutta la durata del Laboratorio i partecipanti saranno condotti da un team di esperti ad esplorare alternative modalità di fruizione dello spazio pubblico, dalla street art, passando per gli spazi spontanei delle comunità straniere, fino alle dinamiche sociali/commerciali che caratterizzano ambiti precisi dell’identità di quartiere. Attraverso lezioni tematiche e la ricerca sul campo, i giovani artisti saranno guidati attraverso momenti di revisione collettiva, dove i linguaggi si incontreranno e si intrecceranno in piani espressivi differenti per raccontare un volto nuovo e meno conosciuto della città di Firenze. Il comitato di curatori che terrà il Laboratorio è composto da Elisa BiaginiAndrea AleardiMartino Marangoni e Giuseppe Toscano.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:

1° incontro: rivolto a tutti i selezionati (fotografi e poeti insieme) venerdì 16 giugno con orario 18-21 –  Fondazione Studio Marangoni (via San Zanobi 19r, Firenze).

2° incontro: incontro destinato ai fotografi selezionati venerdì 14 luglio con orario 18-21 –  Fondazione Studio Marangoni (via San Zanobi 19r, Firenze); incontro destinato ai poeti selezionati venerdì 21 luglio con orario 18-21 – Fondazione Studio Marangoni (via San Zanobi 19r, Firenze).

3° incontro: rivolto a tutti i selezionati (fotografi e poeti insieme) venerdì 8 settembre con  orario 10-13 – Fondazione Michelucci (Via Angelico 15, Fiesole – FI).

4° incontro: rivolto a tutti i selezionati (fotografi e poeti – separatamente) venerdì 15 settembre con orario 18-21 –  Fondazione Studio Marangoni (via San Zanobi 19r, Firenze).

5° incontro: rivolto a tutti i selezionati (fotografi e poeti insieme) venerdì 22 settembre con orario 18-21 –  Fondazione Studio Marangoni (via San Zanobi 19r, Firenze).

Il racconto corale emerso dal Laboratorio verrà presentato presso lo spazio espositivo Le Murate. Progetti Arte Contemporanea ad ottobre 2017 con un evento che si presenterà quale intreccio tra immagini e parole delle diverse dinamiche di trasformazione sociale e urbana che il concetto di Dintorno evoca.

CRITERI DI PARTECIPAZIONE

L’invio della candidatura e la partecipazione al Laboratorio sono gratuiti.

La call è rivolta a creativi italiani e stranieri. La partecipazione è destinata solamente a singoli artisti, non a gruppo o collettivi. É richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.

Partecipazione come fotografo:

Per partecipare alla selezione dei fotografi che seguiranno il Laboratorio è necessario inviare un proprio portfolio ed una breve bio all’indirizzo dintorniurbani@studiomarangoni.it

Il progetto presentato deve essere costituito da un minimo di 8 foto ed un massimo di 15 foto. Il progetto inviato non deve essere necessariamente inerente al tema della open call, anche se è da prediligere una scelta rivolta verso il paesaggio urbano e la street photography.

I fotografi deterranno tutti i diritti di copyright sulle immagini prodotte durante il Laboratorio, ma consentiranno l’autorità per un tempo indefinito di utilizzare le stesse ai fini della comunicazione e della promozione del progetto e delle varie iniziative dei suoi ideatori. L’autore dovrà essere in possesso delle necessarie autorizzazioni previste dalla legge dalle persone ritratte o dai legittimi rappresentanti per tutti i lavori prodotti durante il Laboratorio. Gli ideatori del progetto “DINTORNI URBANI. Racconto corale sulla città di Firenze” non possono essere ritenuti responsabili di eventuali controversie tra i partecipanti e terzi che rivendicano il diritto d’autore di un’opera.

Partecipazione come poeta:

Per partecipare alla selezione dei poeti che seguiranno il Laboratorio è necessario inviare un breve testo di motivazione, una poesia a tema libero e una breve nota biografica all’indirizzo dintorniurbani@studiomarangoni.it

Deadline per aderire sabato 10 giugno 2017

Scarica il bando da questo link: BANDO DINTORNI URBANI

CONDIVIDI