Esito Bando per Borsa di ricerca e Premi di laurea dedicati a Nicola Solimano

Esito Bando per Borsa di ricerca e Premi di laurea dedicati a Nicola Solimano

Print Friendly, PDF & Email

La Fondazione Giovanni Michelucci insieme al Gruppo del Melograno annuncia l’esito del Bando per la Borsa di ricerca e Premi di laurea su inclusione sociale, convivenza, abitare urbano dedicati a Nicola Solimano.

In data 7 maggio 2019, la commissione composta da Giancarlo Paba, Patrizia Meringolo, Dimitris Argiropoulos, Sabrina Tosi Cambini, Mariella Orsi, Corrado Marcetti, si è riunita per selezionare i vincitori del bando.


BORSA DI RICECA

Per quanto concerne le Borsa di ricerca, sono pervenute 13 proposte di progetto, nella maggior parte ben costruite e incentrate sui temi del Bando. La Commissione sulla base dei criteri di Pertinenza al Bando, Originalità e Innovatività, Accuratezza metodologica e Chiarezza espositiva attribuisce la Borsa di ricerca a Benedetta Masiani per il progetto “I veri esclusi: oltre il Social housing e le politiche sociali di inserimento e integrazione”.


PREMI DI LAUREA

Sono pervenute 26 Tesi in diverse discipline tra cui Architettura, Pianificazione territoriale, Ingegneria, Psicologia, Scienze sociali per la Cooperazione, Sociologia e altre discipline Umanistiche, segno di una sensibilità e di un interesse diffuso tra i giovani rispetto alle tematiche del Bando, in particolare per il social housing, la rigenerazione urbana e l’inclusione sociale. La Commissione sulla base dei criteri di Pertinenza al Bando, Originalità e Innovatività, Accuratezza metodologica, Chiarezza espositiva attribuisce i Premi di Laurea a:

Micol Gualfetti, per la Tesi di laurea magistrale in Architettura dal titolo Il fenomeno dell’immigrazione e la rinascita degli spazi abbandonati. Un centro di accoglienza flessibile come strumento di recupero di edifici industriali dismessi nella città di Prato“.

Lara Piselli e Miranda Lippolis, per la Tesi di laurea magistrale in Progettazione Architettonica dal titolo “Oltre il carcere. Abitare come alternativa alla detenzione“.

Seguirà un incontro pubblico per la premiazione ufficiale.


Nota: In data 12 giugno 2019 la Commissione si è riunita per una valutazione suppletiva relativa ai vincitori del bando per le tesi di Laurea in seguito al ricorso presentato da un concorrente in data 20 giugno 2019, la Commissione ha ritenuto di annullare l’assegnazione del Premio a Marco Casu, in quanto la sua tesi è stata discussa nell’anno 2017 e non nell’anno 2018 come previsto dal bando.


Dettagli sul Bando: Bando – Borsa di ricerca e due Premi di laurea su inclusione sociale, convivenza, abitare urbano dedicati a Nicola Solimano

CONDIVIDI